I risultati degli scienziati indicano la necessità di una diagnosi tempestiva e di un trattamento della depressione nelle persone anziane.
Gli scienziati della Fudan University di Shanghai hanno scoperto che la depressione non trattata può aumentare il rischio di demenza in età avanzata. Il lavoro è stato pubblicato sulla rivista Biological Psychiatry.
Gli autori hanno esaminato la relazione tra decorso della depressione, trattamento della depressione e rischio di demenza. L’analisi ha incluso i dati di 354.000 pazienti di età compresa tra 50 e 70 anni della UK Biobank (dal 2006 al 2010) che sono stati seguiti fino al 2020. Di questi, 46.000 partecipanti soffrivano di depressione.
I ricercatori hanno scoperto che la presenza di depressione aumenta il rischio di sviluppare demenza del 51%. Allo stesso tempo, il trattamento per la depressione ha ridotto il rischio di sviluppare la demenza del 42-29%, a seconda di quando sono iniziati i sintomi (rispetto a un gruppo di persone depresse senza trattamento).
I risultati degli scienziati indicano la necessità di una diagnosi e di un trattamento tempestivi della depressione negli anziani.
Questo aiuterà non solo ad alleviare i sintomi legati all’umore, ma anche a ritardare l’insorgenza della demenza. Inoltre, prima inizia il trattamento, maggiori sono le probabilità di ritardare la demenza senile.
Una buona prevenzione della demenza è l’esercizio fisico, la risoluzione di problemi di matematica e una corretta alimentazione. Ecco cosa aggiungere alla tua dieta per ridurre il rischio di sviluppare la demenza: