Se hai problemi cardiaci, improvvise fluttuazioni del peso corporeo possono causare infarto, ictus e persino la morte.
</ centro>
I risultati di uno studio condotto dal cardiologo Sripal Bangalore e dai suoi colleghi del Langon Medical Center della New York University (USA) sono pubblicati in Nuova Inghilterra < em> Diario di Medicina.
L'”effetto yo-yo” si riferisce a cicli ripetuti di aumento e perdita di peso.
Questo effetto si osserva di solito quando una persona si mette a dieta e perde peso, poi “scende” e riprende peso. Precedenti studi hanno dimostrato che l'”effetto yo-yo” porta con sé grandi rischi per la salute, anche in persone generalmente sane.
Questa volta, gli scienziati hanno analizzato i dati sullo stato di salute e sull’indice di massa corporea di novemilacinquecento pazienti con malattia coronarica. Queste persone sono state osservate per più di quattro anni.
L’analisi delle informazioni raccolte ha mostrato che la variazione dell’indice di massa corporea in una direzione o nell’altra è associata ad un aumentato rischio di angina, infarto, ictus, scompenso cardiaco, necessità di rianimazione per arresto cardiaco o intervento chirurgico per sostituire i vasi sanguigni.
Ogni libbra o chilogrammo guadagnato o perso aumenta il rischio di esacerbazione di problemi cardiaci e vascolari del 4% e il rischio di morte per queste cause del 9%, hanno calcolato Bangalore e i suoi colleghi.
/div>