Il consulente del film Contagion ha invitato a non farsi prendere dal panico

Anche se la pandemia di COVID-19 è il più grande evento di questo tipo nella nostra vita, non è un’apocalisse.

9f56c01e34429751f88de0cad3ef718c

“Ti avevo avvertito”, potrebbe dire Larry Brilliant, un epidemiologo coautore della vittoria dell’OMS sul vaiolo e consulente scientifico per il film Contagion. Già 14 anni fa, ha parlato a un pubblico di TED e ha descritto come sarebbe stata la prossima pandemia. “Un miliardo di persone si ammalerà e almeno 165 milioni moriranno. E le conseguenze per l’economia saranno completamente catastrofiche, da 1 a 3 trilioni di dollari”, ha detto allora.

La rivista Wired ha chiesto a un esperto di epidemie cosa sta succedendo ora. Larry Brilliant è convinto che non ci sia niente di speciale nel nuovo virus e la probabilità che sia stato creato artificialmente tende a zero. È vero, ha sottolineato l’esperto, epidemie come il coronavirus possono verificarsi e accadranno in futuro.

“L’attuale pandemia è la più grande e pericolosa della nostra vita. Ma questa non è un’apocalisse di zombi e non un’estinzione di massa”, ha rassicurato Larry Brilliant, chiedendo un filtraggio più approfondito del flusso di notizie di fronte all’incertezza. “Ad esempio, l’informazione che i pazienti guariti sono stati reinfettati da COVID-19 è molto probabilmente un errore diagnostico.”

L’epidemiologo è convinto dei benefici dell’autoisolamento e della quarantena, poiché lo scopo di queste misure non è proteggere dal virus del 100%, ma rallentarne la diffusione fino a quando non si riceve un vaccino. Di solito, secondo le sue stime, il ciclo di sviluppo di un vaccino richiede dai 12 ai 18 mesi, quindi quando apparirà nel mondo, l’immunità di gregge al COVID-19 si sarà già sviluppata e la vittoria sul virus diventerà inevitabile.

“Capiremo di aver superato il virus quando saranno soddisfatte tre condizioni. Innanzitutto, non sembrerà un iceberg, ma una piramide: tutti i casi di infezione diventeranno più o meno noti. Secondo, svilupperemo un vaccino. In terzo luogo, le persone inizieranno a sviluppare l’immunità collettiva “, ha riassunto lo specialista.

Il consulente del film Contagion ha invitato a non farsi prendere dal panicoultima modifica: 2023-01-19T20:09:44+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.