Non abusare delle celebrazioni di massa e di indossare una maschera.
Negli ultimi mesi, nel Paese si è potuta osservare una situazione difficile con l’incidenza dell’influenza. A causa del lungo isolamento durante la pandemia di coronavirus, il corpo ha perso la capacità di combattere le infezioni, con conseguente indebolimento dell’immunità per molti.
Direttore del Dipartimento di Neonatologia e Patologia dei Bambini Piccoli, Istituto di Ricerca di Pediatria intitolato all’Accademico Yu.E. Veltishchev RNIMU loro. N.I. Pirogova, la professoressa Elena Solomonovna Keshishyan ha raccontato come proteggere te stesso e tuo figlio dalle malattie virali.
Lo specialista ha raccomandato di stare meno nei luoghi pubblici dove c’è un alto rischio di contrarre il virus. Invece, fai una passeggiata all’aria aperta: questo aiuterà a rafforzare il sistema immunitario senza essere in un ambiente saturo di virus pericolosi.
Inoltre, dovresti più spesso fare la pulizia a umido a casa, che non consente ai germi di moltiplicarsi. Inoltre, non trascurare sempre l’attuale raccomandazione: lavati le mani e lavati il viso più spesso, soprattutto quando torni dalla strada.
Oltre alle regole effettive, il MD ha elencato miti popolari sulla prevenzione delle malattie virali nei bambini.
- È improbabile che il trattamento del naso con agenti che aumentano l’interferone (unguento ossolinico e gel di viferone) aiuti a evitare la malattia. Tali farmaci agiscono molto brevemente e seccano anche la mucosa.
- Lavare il naso di un bambino spesso fa più male che bene. Questa non solo non è la procedura più piacevole, ma in alcuni casi è anche pericolosa. Ad esempio, se un bambino ha gonfiore e congestione nasale.
- Indossare una mascherina medica in pubblico non è il modo migliore per proteggere i bambini piccoli dai virus. Il motivo principale è che è difficile per un bambino respirare attraverso di essa. Per i bambini di età inferiore ai tre anni, indossare una maschera per lungo tempo è completamente controindicato: potrebbero non rendersi conto di aver subito l’ipossia.
Per ridurre il rischio di contrarre virus, si dovrebbero anche seguire semplici regole: condurre uno stile di vita sano, vestirsi in base alle condizioni meteorologiche, sostenere l’immunità con le vitamine. Quale cibo aiuterà a proteggere il corpo?