Cantare, ballare, disegnare riducono lo stress e migliorano il funzionamento del sistema immunitario.
Lo afferma un nuovo rapporto preparato dagli scienziati dell’University College di Londra (Regno Unito) commissionato dall’Organizzazione mondiale della sanità (OMS).
Gli psicobiologi Daisy Fancourt e Saoirse Finn hanno esaminato più di 3.000 studi che esaminano il ruolo che l’arte gioca nella prevenzione delle malattie, nella buona salute e nel benessere durante tutta la sua vita.
Di conseguenza, i ricercatori sono giunti alla conclusione che qualsiasi attività creativa – cantare, ballare, suonare strumenti musicali, disegnare e così via – così come visitare musei, gallerie d’arte, concerti di musica, è molto buona per la salute. Inoltre, prima inizia la conoscenza dell’arte, meglio è.
Gli studi dimostrano che la creatività, la musica, la contemplazione delle opere d’arte aiutano a ridurre le manifestazioni psicologiche e biologiche dello stress, oltre a migliorare il funzionamento del sistema immunitario. Ad esempio, i dipinti sui muri di uno studio medico aiutano a ridurre l’ansia dei pazienti e la musica calma riprodotta nello studio del dentista aiuta a ridurre gli ormoni dello stress e la pressione sanguigna. Nei pazienti con gravi patologie oncologiche, neurodegenerative, neurologiche, cardiovascolari, la partecipazione ad attività creative porta ad un miglioramento delle condizioni psicofisiche.