Si è scoperto che l’arte fa bene alla salute

Cantare, ballare, disegnare riducono lo stress e migliorano il funzionamento del sistema immunitario.

ce971B7U_o

Lo afferma un nuovo rapporto preparato dagli scienziati dell’University College di Londra (Regno Unito) commissionato dall’Organizzazione mondiale della sanità (OMS).

Gli psicobiologi Daisy Fancourt e Saoirse Finn hanno esaminato più di 3.000 studi che esaminano il ruolo che l’arte gioca nella prevenzione delle malattie, nella buona salute e nel benessere durante tutta la sua vita.

Di conseguenza, i ricercatori sono giunti alla conclusione che qualsiasi attività creativa – cantare, ballare, suonare strumenti musicali, disegnare e così via – così come visitare musei, gallerie d’arte, concerti di musica, è molto buona per la salute. Inoltre, prima inizia la conoscenza dell’arte, meglio è.

Gli studi dimostrano che la creatività, la musica, la contemplazione delle opere d’arte aiutano a ridurre le manifestazioni psicologiche e biologiche dello stress, oltre a migliorare il funzionamento del sistema immunitario. Ad esempio, i dipinti sui muri di uno studio medico aiutano a ridurre l’ansia dei pazienti e la musica calma riprodotta nello studio del dentista aiuta a ridurre gli ormoni dello stress e la pressione sanguigna. Nei pazienti con gravi patologie oncologiche, neurodegenerative, neurologiche, cardiovascolari, la partecipazione ad attività creative porta ad un miglioramento delle condizioni psicofisiche.

Si è scoperto che l’arte fa bene alla saluteultima modifica: 2023-01-19T23:39:16+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.