Gli scienziati giapponesi hanno scoperto che coloro che usano l’autobus o il treno non sono a rischio di diabete, ipertensione e obesità.
Andare in ufficio con i mezzi pubblici si è rivelato benefico per la mia salute. Viaggi regolari in autobus, metropolitana o treno riducono il rischio di ipertensione, diabete e obesità, secondo un comunicato stampa dell’American Heart Association.
I ricercatori hanno tratto le loro conclusioni sulla base dei dati di quasi 6.000 residenti adulti in Giappone, la cui età media variava dai 49 ai 54 anni. Gli scienziati hanno confrontato lo stato di salute di chi si reca al lavoro in autobus e in treno, di chi si reca al lavoro a piedi e in bicicletta, nonché di chi viene in ufficio con la propria auto. Allo stesso tempo, sono stati presi in considerazione fattori come l’età, il sesso, la presenza di cattive abitudini e così via.
Di conseguenza, è emerso che coloro che si recano al lavoro con i mezzi pubblici hanno il 44% di probabilità in meno di essere in sovrappeso, il 27% in meno di avere l’ipertensione e il 34% in meno di avere il diabete rispetto a coloro che vai in ufficio in macchina. È interessante notare che tra gli appassionati di autobus e treni il diabete, l’ipertensione e l’obesità erano ancora meno comuni che tra pedoni e ciclisti. I ricercatori lo spiegano con il fatto che, forse, chi usa i mezzi pubblici deve camminare lontano da casa fino a una fermata dell’autobus o alla stazione ferroviaria.
Allo stesso tempo, gli scienziati sottolineano che è quasi impossibile determinare se il trasporto pubblico ha un effetto positivo sulla salute delle persone o se coloro che lo utilizzano hanno una buona salute fin dall’inizio. Un’altra limitazione che influisce sui risultati è che tutti i partecipanti erano giapponesi, che hanno meno probabilità di essere obesi rispetto agli europei o agli americani.