In alcuni casi, l’astinenza rafforza le relazioni.
L’articolo è stato pubblicato in Archives of Sexual Behavior. Lo studio si è svolto in due fasi. Alla prima hanno partecipato 185 volontari: 90 uomini e 95 donne dai 18 ai 68 anni. Sulla base dei risultati del sondaggio, gli scienziati hanno valutato SCSS, la capacità di una persona di capire se il suo partner vuole fare sesso. Inoltre, è stata determinata un’altra caratteristica: SCSN. Rifletteva la capacità di una persona di capire che il suo partner non vuole fare sesso. Nel caso in cui uno insistesse sull’intimità e l’altro rifiutasse, veniva valutato il livello di soddisfazione per la relazione. “>
Alla seconda parte dello studio hanno preso parte 255 coppie di coniugi, per le quali SCSS e SCSN, il grado di soddisfazione sessuale, i desideri, nonché la disponibilità a comprendere il punto di vista del partner nel caso in cui questi non sono d’accordo con il punto di vista dell’intervistato sono stati valutati.
Si è scoperto che le donne avevano più bisogno di una persona con un alto SCSN rispetto agli uomini. Gli scienziati attribuiscono questo al fatto che le coppie hanno figli e le madri spendono più forza ed energia per il loro bambino.