L’infanzia difficile è attribuita all’obesità femminile

Le sollecitazioni subite durante l’infanzia o l’età adulta non influiscono sul peso degli uomini.

8a341b73b63439d5842aa73aa887b43a

Lo stress è la causa del sovrappeso e dell’obesità nelle donne, hanno scoperto i sociologi dell’Università del Michigan. In questo caso, prima di tutto, stiamo parlando di stress, trasferito non nell’età adulta, ma nell’infanzia. Per quanto riguarda gli uomini, il loro aumento di peso non è stato associato né allo stress degli adulti né a quello dell’infanzia. I risultati dello studio sono stati pubblicati sulla rivista Social Science & Medicine.

Gli scienziati hanno analizzato i dati ottenuti nel corso di un sondaggio nazionale, i cui partecipanti sono stati interrogati 4 volte nel corso di 15 anni su vari aspetti della loro vita e salute. Il numero di partecipanti al sondaggio è stato di 3617 (2259 donne e 1358 uomini). I ricercatori hanno cercato di tracciare la relazione tra lo stress sperimentato dai partecipanti durante l’infanzia e l’età adulta e la traiettoria del loro cambiamento di peso in un periodo di 15 anni. Sotto lo stress dell’infanzia, gli scienziati hanno compreso gli eventi difficili nella famiglia accaduti quando i partecipanti non avevano ancora 16 anni. Ad esempio, difficoltà economiche, divorzio dei genitori, malattia mentale in almeno uno di essi, assenza di uno dei genitori, e così via. Lo stress degli adulti si riferisce a fattori come la perdita del lavoro, la morte di una persona cara, problemi con i bambini e così via.

L’analisi ha mostrato che le donne che hanno avuto un’infanzia difficile avevano maggiori probabilità di aumentare di peso nell’arco di 15 anni rispetto a quelle che hanno avuto un’infanzia più serena. Di conseguenza, le donne con un’infanzia difficile avevano maggiori probabilità di essere in sovrappeso e obese. Anche gli alti livelli di stress degli adulti nelle donne sono stati collegati al sovrappeso. Allo stesso tempo, tale dipendenza non è stata trovata negli uomini.

I ricercatori ritengono che le ragioni di questa differenza di genere possano risiedere nella tendenza delle donne a “cogliere” lo stress. Inoltre, le ragazze e le ragazze sono più suscettibili alla depressione rispetto ai ragazzi e ai ragazzi, e la depressione è anche associata all’eccesso di cibo emotivo e all’aumento di peso.

L’infanzia difficile è attribuita all’obesità femminileultima modifica: 2023-01-20T19:11:07+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.