La rivista britannica Which?, specializzata nel controllo della qualità di beni e servizi di consumo, ha pubblicato un elenco degli alimenti e degli additivi alimentari più pericolosi che possono provocare il cancro.
Il cibo più pericoloso che aumenta il rischio di cancro al colon e allo stomaco è la carne rossa trasformata, come pancetta, prosciutto e salame. Per aumentare la durata di conservazione della carne e modificarne il gusto, vengono aggiunti nitrati e nitriti, che sono cancerogeni. L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ritiene che anche 50 grammi di carne lavorata al giorno (equivalenti a due fette di pancetta) aumentino del 18% il rischio di cancro al colon
Pesticidi, additivi alimentari e dolcificanti artificiali sono tra i fattori che aumentano significativamente il rischio di cancro, secondo l’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (IARC). Tuttavia, ad oggi, la scienza non ha rivelato un legame diretto tra il loro uso e il cancro.
Oltre alle carni lavorate, il fumo, il sovrappeso, l’inattività, il mangiare male e il consumo di alcol sono stati tutti collegati al cancro. Il fumo è un fattore di rischio per almeno 15 tipi di cancro ed è responsabile di circa il 15% dei tumori nel Regno Unito. L’alcol è responsabile di circa il 3% dei casi di cancro.
Per ridurre la probabilità di cancro, la rivista consiglia di mangiare i cosiddetti supercibi: curcuma, tè verde, mirtilli, melograni, pesce azzurro, frutta e verdura varie e fibre. Tuttavia, l’articolo rileva che non ci sono prove “affidabili” a sostegno della loro capacità di inibire il cancro. Si raccomanda inoltre di mantenere il proprio peso entro limiti normali e di non fumare.
Leggi anche come il barbecue ti uccide.