Sperma di uomini e cani viziati da rifiuti di plastica

Queste sostanze potrebbero essere responsabili del declino della qualità dello sperma negli ultimi 50 anni.

32b6b57e297f27fa62a936dea27cd952

In un nuovo articolo pubblicato da Scientific Reports, un gruppo di scienziati del Regno Unito ha descritto una serie di esperimenti eseguiti in laboratorio. Gli esperimenti hanno dimostrato che il bisfenolo-153 e il diossiftalato hanno un effetto negativo sullo sperma umano e canino; ciò è in linea con gli studi precedenti che hanno trovato un’associazione tra le concentrazioni domestiche di entrambi gli inquinanti e i campioni di liquido seminale.

Gli autori della pubblicazione indicano che oggi i medici affermano con sicurezza il deterioramento della qualità dello sperma maschile negli ultimi 50 anni. Diminuiscono anche il numero medio di spermatozoi e la proporzione di cellule germinali mobili. Ciò che causa questo fenomeno globale non è del tutto chiaro, ma una delle spiegazioni più convincenti è l’impatto negativo di qualsiasi sostanza chimica: ad esempio ftalati, diossine e simili.

Gli ftalati sono un gruppo di sostanze che si formano a seguito dell’aggiunta di determinate molecole all’acido ftalico. Sono usati come plastificanti: additivi che migliorano le prestazioni di un certo numero di materie plastiche – ma numerosi studi hanno dimostrato che la somiglianza della struttura degli ftalati con gli ormoni porta a un’ampia varietà di malfunzionamenti nel corpo esposto agli ftalati.</ p>

Un’altra sostanza, il bisfenolo-153, appartiene ai bifenili policlorurati. Queste sostanze oleose liquide che non bruciano, non passano corrente e trasmettono perfettamente calore, sono state ampiamente utilizzate per tutto il XX secolo – e poi si è scoperto che sono tossiche e interferiscono nuovamente con il normale funzionamento del corpo a causa della loro somiglianza con ormoni.

Il danno causato da ftalati e bifenili è molto vario: ci sono indicazioni che provochino obesità, cancro al seno e persino ritardo cognitivo nei bambini. Numerosi dati indicano anche effetti dannosi sul sistema riproduttivo umano, quindi gli autori britannici hanno deciso di correlare le osservazioni passate (sia proprie che di altri) con esperimenti diretti.

Gli scienziati hanno dimostrato che l’esposizione al bisfenolo e al diidrossiftalato porta a una diminuzione della motilità degli spermatozoi e a rotture del DNA negli spermatozoi.

Questo effetto è stato osservato in campioni di seme umano e canino; In precedenza, lo stesso gruppo era stato in grado di mostrare nei cani la relazione tra il deterioramento della qualità dello sperma e la concentrazione di queste sostanze nei campioni di mangime per animali.

I cani non sono stati scelti per caso. È difficile dimostrare, usando l’esempio di una persona, una relazione causale tra l’ingestione di determinate sostanze e una diminuzione della qualità dello sperma – ad esempio, i lavoratori di vari settori esposti ai bifenili sono stati contemporaneamente esposti ad altri fattori. Ma i cani che vivono con persone sotto lo stesso tetto, che bevono la stessa acqua e si dispongono in modo simile a livello di biochimica con noi servono come una buona restrizione della “casa” per tali osservazioni.

< div class=”article__item article__item_alignment_left article__item_quote” data-logger=”ArticleContent_quote”>

In futuro, gli scienziati si aspettano di trovare animali modello ancora più convenienti che ci permetteranno di comprendere in dettaglio le cause dell’infertilità maschile e, possibilmente, trovare un antidoto.

Lo studio del danno di varie sostanze chimiche che accompagnano la vita di un cittadino sotto il tetto della propria casa ha recentemente guadagnato slancio. Così, proprio ora, una collaborazione di scienziati americani ha costruito una speciale casa modello per misurare i livelli di inquinamento atmosferico in ogni tipo di situazione quotidiana tipica.

Sperma di uomini e cani viziati da rifiuti di plasticaultima modifica: 2023-01-20T23:35:42+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.