Trovato un modo semplice per valutare il rischio di morte imminente

Gli scienziati hanno sviluppato un test.

313c68da-a6d7-46e6-9b1a-0eb103a09045

Se non riesci a stare su una gamba sola per 10 secondi, è più probabile che tu muoia entro i prossimi dieci anni. Lo avverte un gruppo internazionale di scienziati il cui articolo è stato pubblicato sul British Journal of Sports Medicine.

In contrasto con la forma fisica, la forza muscolare o la flessibilità, la capacità di mantenere l’equilibrio di solito dura bene fino alla sesta decade, dopodiché inizia a svanire in tempi relativamente brevi. I ricercatori hanno deciso di verificare se i risultati del test dell’equilibrio potessero essere un indicatore affidabile del rischio personale di morire per qualsiasi causa entro il prossimo decennio.

Gli scienziati hanno analizzato i dati di oltre 1.700 uomini e donne di età compresa tra 51 e 75 anni che sono stati sottoposti a un esame medico dettagliato nel 2009-2020, che includeva un test di equilibrio: ai partecipanti è stato chiesto di stare su una gamba per 10 secondi senza supporto aggiuntivo. Allo stesso tempo, la pianta della gamba libera doveva essere appoggiata allo stinco della gamba portante, le mani dovrebbero essere tenute lungo il corpo e guardare dritto davanti a sé. I partecipanti potevano fare non più di tre tentativi per tappa.

Circa il 20% dei partecipanti non è riuscito a far fronte al test e più erano anziani, peggiori erano i risultati. Quindi, non è stato possibile stare in piedi per 10 secondi su una gamba sola nel 5% delle persone di età compresa tra 51 e 55 anni, nell’8% delle persone di età compresa tra 56 e 60 anni, in quasi il 18% delle persone di età compresa tra 61 e 65 anni e in quasi 37% delle persone di età compresa tra 66 e 70 anni. Nella fascia di età 71-75 anni, più della metà (54%) dei partecipanti non ha superato il test, il che significa che la probabilità di fallire il test in 20 anni aumenta di circa 11 volte.

Nei sette anni successivi al test, oltre il 7% dei partecipanti è morto per varie cause. Tra coloro che non hanno superato il test, il 17,5% è morto, mentre tra coloro che lo hanno superato solo il 4,5%. Dopo che i ricercatori hanno preso in considerazione fattori come il sesso, l’età e la presenza di comorbilità, si è scoperto che l’incapacità di stare in piedi senza supporto per 10 secondi su una gamba è associata a un aumento dell’84% del rischio di morire per qualsiasi causa nel prossimi dieci anni.

Gli autori dello studio riconoscono che i risultati hanno molti limiti. I calcoli non hanno tenuto conto di fattori come il livello di attività fisica, la dieta, il fumo, l’uso di farmaci che possono influenzare il senso dell’equilibrio, la tendenza a cadere.

Inoltre, tra le persone che non hanno superato il test, ce ne sono state molte che soffrivano di obesità, malattie cardiovascolari, ipertensione, diabete. Tuttavia, gli scienziati ritengono che il test dell’equilibrio consenta di determinare in modo rapido e obiettivo quale dei pazienti è a rischio di morte imminente e pertanto dovrebbe essere incluso nell’elenco degli esami medici standard per le persone di mezza età e anziani.

10 nuove diagnosi in arrivo nel 2022:

Trovato un modo semplice per valutare il rischio di morte imminenteultima modifica: 2023-01-20T19:14:19+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.