4 malattie che possono portare alla sterilità

L’ostetrico-ginecologo racconta in dettaglio.

7dd5f04a19cd54deec5db469e9e89238

Come capire a quali problemi sono collegati il concetto e vale la pena correre immediatamente dal medico? Professore, ostetrico-ginecologo, MD Kamil Bakhtiyarov ti dirà quali malattie più spesso impediscono la gravidanza e come trattarle.

Endometriosi

Questa è una malattia in cui le cellule dello strato interno della parete uterina crescono al di fuori di questo strato. Molte donne ne soffrono, indipendentemente dall’età. Da dove provenga questo disturbo, gli scienziati non lo sanno ancora esattamente, ma sono sicuri che questa malattia possa essere molto dannosa.

Focus di endometriosi sulle tube di Falloppio e cisti endometrioidi sulle ovaie causano gravi aderenze nella pelvi.

Tra le cause della malattia ci sono gli aborti, le operazioni sull’utero, l’installazione di contraccettivi intrauterini, ecc. È interessante che l’endometriosi prevenga attivamente l’inizio della gravidanza, ma se si verifica il concepimento, la malattia regredisce sullo sfondo della gravidanza. I medici non sono ancora riusciti a spiegare questo paradosso.

Come sospettare l’endometriosi?

Questa malattia ha una sintomatologia pronunciata, può essere rintracciata dalla natura delle mestruazioni. Diventa più lungo – fino a 14 giorni, il primo e l’ultimo giorno sono accompagnati da scarse macchie scure, le mestruazioni possono essere dolorose. Una delle manifestazioni dell’endometriosi esterna è l’infertilità e l’aborto spontaneo.

Diagnosi

La malattia viene diagnosticata mediante visita ginecologica, ecografia, risonanza magnetica del bacino con mezzo di contrasto, isteroscopia e laparoscopia.

Trattamento

Il metodo di trattamento più efficace è la chirurgia. L’operazione per rimuovere i focolai di endometriosi è spesso piuttosto complicata e richiede una grande professionalità del medico. È importante determinare con precisione il numero di lesioni endometriali e rimuoverle (con laser, radio o elettrochirurgia). In caso contrario, aumenta il rischio di un nuovo intervento.

</ span>

Se una donna sta pianificando una gravidanza, dopo l’operazione, le vengono prescritti ormoni che provocano la cosiddetta menopausa artificiale per evitare il ripetersi della malattia. Durante l’assunzione di questi farmaci, le ovaie “riposano” e non funzionano. Dopo l’abolizione degli ormoni, aumenta la probabilità di gravidanza.

Mioma

Il mioma è un tumore benigno. Raramente degenera in un sarcoma, ma può comunque causare molti problemi, tra cui infertilità, aborto spontaneo, (malattie?) del sistema urinario.

Come fai a sapere se hai dei fibromi?

I fibromi uterini sono spesso asintomatici, quindi è importante ricordarsi di visitare regolarmente il proprio ginecologo.

L’esame da parte di un medico ogni sei mesi consentirà di rilevare la malattia in tempo, adottare misure tempestive e non portarla a uno stato critico.

</ blockquote>

A volte un medico può sospettare fibromi anche durante una visita ginecologica, poiché la dimensione dei fibromi viene misurata in settimane di gravidanza. Ma in ogni caso, il medico ti indirizzerà sicuramente a un’ecografia, dove lo specialista diagnosticherà l’esatta posizione e dimensione dei nodi.

Trattamento

Se il fibroma è piccolo, molto probabilmente il medico lo osserverà. In tutte le altre situazioni, il principale metodo di trattamento è la chirurgia. Il volume dell’intervento chirurgico dipende da molti fattori: posizione e dimensione del tumore, condizione degli organi genitali, presenza di bambini, ecc. La medicina moderna si concentra al massimo sulle operazioni di conservazione degli organi, specialmente se una donna sta pianificando una gravidanza in futuro.

Operazioni

Oggi esistono tre principali modi minimamente invasivi per rimuovere i fibromi preservando l’utero:

Isteroresectoscopia. Questo è il metodo principale e più parsimonioso che i medici usano per rimuovere i fibromi situati nella cavità uterina. Durante l’operazione viene utilizzato un isteroresettoscopio: il medico inserisce questo strumento attraverso la vagina nell’utero. L’operazione va senza incisioni. La dimensione del tumore quando si utilizza questo metodo non deve superare i 5-6 cm, a volte questa operazione deve essere eseguita in due fasi.

Laparoscopia. L’operazione viene eseguita attraverso diverse punture sull’addome, che presto guariscono senza lasciare traccia. Di norma, si ricorre alla laparoscopia quando i nodi miomatosi si trovano sull’utero stesso. In una settimana, una donna può tornare al suo solito stile di vita.

Entrambe le operazioni sono molto efficaci e allo stesso tempo minimamente traumatiche: non interrompono le funzioni dell’utero e non lo feriscono.

Un altro modo per trattare i fibromi è l’embolizzazione dell’arteria uterina.

< div class=”quote__text”>Questo è un metodo moderno che ti permette di sbarazzarti del tumore senza incisioni nell’utero.

Il chirurgo inietta una preparazione speciale nelle arterie dell’utero attraverso un catetere sulla coscia, contenente emboli (palline), che bloccano le arterie dei fibromi. Allo stesso tempo, la nutrizione dei nodi miomatosi viene interrotta e diminuiscono. L’embolizzazione dell’arteria uterina è sempre più utilizzata dai ginecologi ostetrici.

In rari casi, viene utilizzato un metodo più radicale – laparotomia – per rimuovere i fibromi. Questa è un’operazione con accesso attraverso la parete addominale anteriore. Questo metodo viene utilizzato se i nodi del mioma sono profondi nella membrana muscolare e con fibromi molto grandi. Il medico determina individualmente il periodo di recupero dopo l’intervento chirurgico.

Infertilità tubo-peritoneale

Questa è una malattia in cui le aderenze nelle tube o attorno alle tube di Falloppio impediscono la fecondazione. Normalmente, le tube di Falloppio funzionano così: lungo i villi che si trovano in esse, un uovo maturo si sposta verso l’utero “>

L’adesione nelle tube di Falloppio le impedisce semplicemente di farlo e, di conseguenza, non le permette di incontrare lo sperma.

Le ragioni possono essere molte: patologie congenite, malattie sessualmente trasmissibili, interventi chirurgici, aborti, malattie infiammatorie, endometriosi, ecc.

L’ostruzione delle tube di Falloppio può essere:

  • completo — entrambi i tubi sono impraticabili;
  • parziale – un tubo è completamente o parzialmente passabile (in questo caso, c’è una possibilità di concepimento, ma c’è anche un’alta probabilità di una gravidanza extrauterina).

Il metodo più comune ed efficace per diagnosticare la pervietà delle tube di Falloppio è la laparoscopia diagnostica. Questo è un metodo chirurgico di esame con un’affidabilità molto elevata. Il suo vantaggio principale è la possibilità di eseguire il trattamento direttamente nel processo diagnostico (se necessario).

È possibile pianificare una gravidanza due mesi dopo l’operazione.

Ovaio policistico

Questa è una malattia endocrina che porta a cambiamenti nella struttura delle ovaie: a causa dell’equilibrio ormonale disturbato, sulla loro superficie si forma un gran numero di piccole cisti. A causa delle ovaie policistiche, l’ovulazione non si verifica sempre o non si verifica affatto, il che può rappresentare un serio ostacolo alla gravidanza.

Ci sono molte ragioni per questa malattia: è un fattore ereditario, stress, sovrappeso, malattie infettive croniche, malattie endocrine, ecc.

Come sospettare la sindrome dell’ovaio policistico?

La malattia può manifestarsi con mestruazioni irregolari, sanguinamento uterino disfunzionale, sovrappeso, aumento della pelosità, problemi di concepimento.

Diagnostica

Per la diagnosi è necessario sottoporsi a un esame ormonale. È necessario donare il sangue per determinare il livello di estrogeni e testosterone, FSH, LH, nonché sottoporsi a una diagnosi ecografica degli organi pelvici, un test di tolleranza al glucosio, donare sangue per colesterolo e trigliceridi (il loro livello è aumentato con la malattia policistica ).

Trattamento

Il trattamento può essere sia conservativo che operativo. Se i metodi conservativi sono stati esauriti e la donna sta pianificando una gravidanza nel prossimo futuro, viene eseguita un’operazione chirurgica laparoscopica (perforazione ovarica). La perforazione delle ovaie viene eseguita per ripristinare la funzione ovulatoria proprio in caso di policistosi, quando la membrana sclerocistica che circonda gli organi interferisce con la maturazione e il rilascio dell’ovulo.

Si tratta di una procedura minimamente invasiva durante la quale vengono praticati dei piccoli fori nella membrana ovarica ispessita, che contribuisce alla normale maturazione del follicolo, e quindi rende possibile il concepimento.

L’operazione dura 30-40 minuti, e dopo qualche giorno puoi tornare al solito stile di vita.

</ blockquote>

Dopo due settimane, dovrebbe essere eseguita un’ecografia di controllo per valutare come sta maturando l’uovo. Di norma, dopo la perforazione, la gravidanza si verifica entro 6 mesi. Spesso, dopo il parto, la malattia regredisce completamente o diventa meno pronunciata.

Kamil Bakhtiyarov: “La medicina moderna offre molte soluzioni ai problemi più complessi. E anche nei casi in cui l’intervento chirurgico è inevitabile, non c’è bisogno di aver paura!… Tutto ciò che serve per il trattamento e la pianificazione di una gravidanza di successo è il desiderio della paziente stessa e un medico competente… Cerca il tuo specialista, di cui ti puoi fidare completamente.

4 malattie che possono portare alla sterilitàultima modifica: 2023-01-21T04:09:34+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.