Dieta anti-cancro, verità e miti

Esiste davvero, ma non cura il cancro, ma aiuta a prevenire lo sviluppo del cancro.

a82158a70da70c7653b1cd4a475b0450

Esiste una dieta che può curare il cancro

Sfortunatamente, nessuno ha ancora trovato una dieta miracolosa che salverebbe le persone dal cancro o ridurrebbe del 100% la probabilità che si verifichi. Il rischio di cancro è del 30% genetico e del 70% ambientale. Questi ultimi includono cibo, cattive abitudini, inquinamento atmosferico, livelli di attività fisica e stress.

Secondo l’American Institute for Cancer Research e la World Cancer Research Foundation, il 30-40% di tutti i tumori può essere prevenuto attraverso la dieta, l’attività fisica e il mantenimento di un peso corporeo normale.

Per alcuni tipi di cancro, questa percentuale è più alta. Ad esempio, grazie a una corretta alimentazione, il rischio di cancro del colon-retto negli uomini è ridotto del 71%.

Ma tieni presente che l’effetto non apparirà rapidamente. Randall Oyer, MD dalla California, afferma che ciò che conta non è quello che hai mangiato nell’ultimo anno, ma quello che hai mangiato negli ultimi dieci anni.

In che modo la quantità e il contenuto calorico del cibo influiscono sul cancro

In uno studio, gli scienziati hanno scoperto che il sovrappeso causa il 14% dei decessi per cancro negli uomini e il 20% nelle donne. Gli autori stimano che più di 90.000 decessi per cancro all’anno (negli Stati Uniti) potrebbero essere evitati se l’intera popolazione adulta mantenesse un peso sano.

Per la persona media, l’apporto calorico giornaliero è di 2500 kcal per gli uomini e 2000 per le donne, ma varia a seconda del peso, dell’età e di altri parametri. Per chiarirti questo numero, usa qualsiasi calcolatore di calorie.

Guarda la nostra galleria per 12 fatti sul cancro:

Quali alimenti riducono il rischio di cancro

Gli scienziati non sono ancora in grado di rispondere in modo inequivocabile al motivo per cui determinati alimenti riducono la probabilità di cancro, ma l’effetto della dieta giusta lo è davvero. Ecco come cambiare la tua dieta:

Mangia più cibi vegetali

Questo include frutta, verdura, erbe aromatiche, legumi, noci.

Le piante producono molte sostanze che proteggono le cellule dai danni e i tumori si formano meno spesso. Queste sostanze sono antiossidanti, polifenoli, carotenoidi e vitamine.

Mangia almeno cinque porzioni di frutta e verdura fresca al giorno; una porzione è di 80 g È meglio mangiare cibi integrali, ad esempio una mela porterà più benefici di un bicchiere di succo di mela.

Un altro vantaggio di una dieta a base vegetale è che è povera di calorie, il che riduce il rischio di obesità.

Mangia più fibre

Si trova negli alimenti vegetali: verdura, frutta e cereali integrali. La fibra trattiene e trasporta le sostanze nocive attraverso il tratto digestivo in modo che alla fine non vengano assorbite nel flusso sanguigno. Inoltre, queste fibre vengono mangiate dai batteri che producono alcune vitamine e mantengono il normale funzionamento dell’intestino.

Preferisci i grassi sani

Si tratta di grassi insaturi ricchi di acidi grassi omega-3 che proteggono le cellule dall’infiammazione. Sono abbondanti in olio d’oliva, semi di lino, noci, avocado e pesce.

Quali alimenti aumentano il rischio di cancro

Zuccheri e carboidrati raffinati

Provocano picchi di glucosio nel sangue e insulina, che aumentano il rischio di cancro del colon-retto, dello stomaco e della prostata.

L’insulina stimola la divisione delle cellule tumorali e impedisce al sistema immunitario di distruggerle.

Secondo le raccomandazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, l’assunzione giornaliera di zucchero non dovrebbe superare il 10% delle calorie giornaliere. Invece di dolci, prodotti da forno, pasta e alimenti trasformati come la pizza, scegli i cereali integrali: riso integrale, orzo, quinoa, crusca, farina d’avena, pane integrale e verdure non amidacee.

Carne rossa (manzo, maiale)

L’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro considera la carne lavorata cancerogena. Particolarmente pericolosa è la carne cotta affumicando o salando, così come la carne lavorata in salsicce e salsicce. Ciò potrebbe essere dovuto a conservanti nitrati o altre sostanze utilizzate nella lavorazione della carne.

Tuttavia, molti studi spesso non riescono a distinguere tra carne rossa trasformata e non trasformata, il che distorce i risultati. Diverse revisioni, combinando i risultati di numerosi studi, hanno rilevato che le prove che collegano la carne rossa non trasformata al cancro sono deboli e incoerenti.

Pertanto, la strategia più sicura è mangiare carne rossa meno lavorata e diversificare la dieta con altre fonti di proteine: pesce, pollo, uova, noci e soia.

8 fatti controversi sui pericoli e i benefici della carne rossa

Il modo in cui il cibo viene preparato influisce sul rischio di cancro

Nella prevenzione del cancro, non conta solo ciò che mangi, ma anche come prepari il cibo.

< blockquote class=”quote”>

Il fatto è che una cottura impropria riduce la quantità di nutrienti negli alimenti e produce molti agenti cancerogeni.

Ecco alcuni consigli su come mantenere sostanze utili antitumorali nei prodotti:

  • Cerca di cuocere il meno possibile frutta e verdura. I cibi crudi contengono la quantità massima di componenti importanti come vitamine e antiossidanti.
  • Non cuocere troppo le verdure. Cuocili a vapore in modo che conservino più ingredienti sani. Usa l’acqua in cui hai bollito le verdure per le zuppe.
  • Lava accuratamente frutta e verdura con uno speciale pennello per verdure: questo rimuoverà quasi tutti i pesticidi dalla superficie.

È importante anche evitare la formazione di agenti cancerogeni durante la cottura. Ecco come farlo:

  • Non friggere cibi con oli a fuoco vivo. A temperature superiori a 240 gradi, i grassi si trasformano in composti cancerogeni. Cerca di evitare del tutto di friggere: è meglio bollire, cuocere al forno o cuocere a vapore.
  • Evita di cuocere la carne a fuoco aperto. Quando la carne viene bruciata o carbonizzata, si formano agenti cancerogeni. Non cuocere troppo la carne e cuoci solo su griglia a carbone o elettrica.
  • Conserva l’olio in un luogo buio. Alla luce del sole diventa rancido e al suo interno si formano agenti cancerogeni.
  • Evita i cibi ammuffiti in quanto contengono aflatossina, un forte cancerogeno che si trova più comunemente nelle arachidi ammuffite. Le noci rimarranno fresche più a lungo se conservate in frigorifero.
  • Fai attenzione a come cucini nel microonde. Utilizzare contenitori riscaldanti speciali e coprirli con carta oleata, non pellicola trasparente.

Fonti:

  1. Dieta per la prevenzione del cancro – https://www.helpguide.org/articles/diets/cancer-prevention-diet.htm
  2. Nutrizione e cancro: una revisione delle prove per una dieta anti-cancro — https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC526387/
  3. Rischio alimentare e cancro — https://www.cancer.net/navigating-cancer-care/prevention-and-healthy-living/food-and-cancer-risk
  4. In che modo il cibo a base vegetale aiuta a combattere il cancro — https://www.mayoclinic.org/healthy-lifestyle/nutrition-and-healthy-eating/in-depth/how-plant-based-food-helps -fight-cancer/art-20457590
Dieta anti-cancro, verità e mitiultima modifica: 2023-01-21T05:44:54+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.