Esoscheletri, protesi bioniche, cervello-computer, com’è stato Cybathlon 2020

La competizione è diventata anche un banco di prova per gadget all’avanguardia.

5e4170a3a94a0134c7cd2ccdafe7a3fd

Il 14 novembre 2020 si è concluso a Mosca il secondo campionato mondiale di Cybathlon 2020. I moderni dispositivi di assistenza di ingegneri russi per le persone con disabilità sono stati testati in condizioni vicine al reale, in un formato competitivo. In futuro, gadget come neuroheadset ed esoscheletri potrebbero diffondersi non solo per le persone con disabilità, ritengono i loro sviluppatori.

54 squadre provenienti da 21 paesi hanno partecipato al campionato di Cybathlon. La competizione si è svolta in sei discipline: la competizione dei partecipanti in esoscheletri (EXO), con le gambe protesiche di potenza (LEG), con le braccia protesiche bioniche (ARM), la competizione dei partecipanti che controllano l’interfaccia cervello-computer (BCI), i partecipanti a sedie a rotelle elettrificate (WHL ) e su biciclette con stimolazione elettrica funzionale (FES), che consente alle persone paralizzate di muoversi.

La Russia era rappresentata da cinque squadre e cinque produttori di attrezzature per la riabilitazione. Squadre di produttori di mezzi tecnici di riabilitazione sono entrati nei primi cinque vincitori di concorsi internazionali. Nelle loro discipline, hanno preso i seguenti posti:

  • Caterwil (WHL) con il pilota Yuri Larin — 2° posto
  • Neurobotics (BCI) con il pilota Ruslan Nurullin — 3° posto
  • Super Motorica (ARM) con la pilota Elina Zhukova — 4° posto
  • Ortokosmos (LEG) con il pilota Rinat Khusainov — 5° posto
  • ExoAtlet (EXO) con il pilota Yuri Sidorov — 5° posto

Rapporto sulla concorrenza

Una delle tecnologie più promettenti presentate al campionato è il neuroheadset NeuroPlay. Non si tratta di un’interfaccia neurale invasiva, in quanto Ilona Mask sta sviluppando Neuralink, ma di un headset esterno che si “collega” al cervello attraverso la rivoluzionaria tecnologia degli elettrodi attivi “a secco”, cioè senza l’utilizzo di gel. Gli encefalografi Neuroheadset ti consentono di registrare l’EEG con precisione medica e di trasmettere i dati tramite Bluetooth.

“NeuroPlay è progettato per essere utilizzato in qualsiasi ambito, dalla ricerca scientifica ai giochi e all’intrattenimento”, afferma Alexander Zonov, product manager di Neurobotics. “L’algoritmo dell’interfaccia neurale ci consente di distinguere tra vari modelli discreti dello stato del pilota, che una persona può generare a piacimento”. Come parte del campionato, il cybattlet nel neuroheadset NeuroPlay ha tenuto una gara digitale di 4 minuti, guidando un’auto virtuale utilizzando solo segnali cerebrali.

Anche al Cybathlon 2020, gli specialisti dell’Ortho-Cosmos Center hanno presentato una protesi dell’anca altamente funzionale con un modulo del ginocchio ad autoapprendimento. Motorica ha sviluppato mani protesiche bioniche con un sistema di controllo mio, ovvero controllo rimuovendo gli impulsi elettrici dai muscoli del moncone. In particolare, la protesi dell’azienda consente di controllare ogni dito separatamente, eseguendo fino a 14 tipologie di gesti e prese.

Inoltre, il kibatlet Yuri Sidorov ha utilizzato l’esoscheletro ExoAtlet I per la riabilitazione medica e sociale e il pilota del team Caterwil Yuri Larin ha completato il corso su una sedia a rotelle elettrica CaterWilGTS. Il passeggino combina una piattaforma con ruote e un bruco e grazie a ciò è in grado di superare quasi tutte le scale e gli ostacoli senza alcuno sforzo fisico.

“Lo sviluppo delle tecnologie per la riabilitazione è di altissima importanza sociale. Tali gadget consentono alle persone con disabilità di sentirsi indipendenti, produttive, lavorare e studiare su un piano di parità con gli altri”, afferma Andrey Davidyuk, presidente del consiglio di amministrazione della Kibatletika Union. “E in futuro, le tecnologie utilizzate finora per compensare le capacità fisiche perdute potrebbero diffondersi e migliorare le capacità delle persone sane.”

Ad esempio, gli sviluppatori stanno già valutando l’utilizzo di interfacce neurali per gli automobilisti per prevedere le frenate di emergenza o capire quando il cervello umano non è in grado di far fronte il flusso di informazioni e si verifica una situazione potenzialmente pericolosa.

In prospettiva, la misurazione dell’attività neurale può valutare il carico di lavoro di insegnanti e studenti per rendere il processo di apprendimento più personalizzato ed efficace. Gli esoscheletri possono essere utilizzati per migliorare le capacità fisiche dei soldati dell’esercito o dei corrieri, dei lavoratori nelle fabbriche.

I partner di Cybathlon 2020 in Russia sono stati il ​​Ministero dell’Industria e del Commercio russo, il governo di Mosca, Kaspersky Lab, iCore, Match-TV, Moscow Agency, Invest Foresight.

Informazioni sul campionato di Cybathlon

Il Cybathlon si tiene ogni quattro anni dal 2016 dall’ETH di Zurigo (ETH Zurich). Al concorso partecipano persone con disabilità che utilizzano attrezzature riabilitative ad alta tecnologia per risolvere i problemi quotidiani. Vengono valutati sia i mezzi tecnici di riabilitazione che gli ausili.

Esoscheletri, protesi bioniche, cervello-computer, com’è stato Cybathlon 2020ultima modifica: 2023-01-21T23:36:10+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.