Gli scienziati hanno selezionato 16 studi sull’ictus.
Il rischio di ictus ischemico nelle donne di età inferiore ai 35 anni è superiore del 44% rispetto ai loro coetanei maschi, hanno rilevato gli esperti dell’Università di Miami e di altri centri di ricerca statunitensi. Ne hanno parlato di più in un articolo sulla rivista Stroke.
Gli scienziati hanno selezionato 16 articoli sull’ictus nelle persone sotto i 45 anni pubblicati nel periodo 2008-2021. In totale, gli studi hanno esaminato quasi 70mila casi di ictus in residenti di vari paesi. In quasi il 90% dei casi si è trattato di un ictus ischemico, che si verifica a causa di un flusso sanguigno insufficiente nel cervello.
All’età di 35 anni, l’ictus ischemico era del 44% più comune nelle donne rispetto agli uomini della stessa età. Inoltre, ha portato a conseguenze più gravi. Dopo 35 anni, la differenza ha iniziato a diminuire gradualmente.
Le ragioni di questa differenza restano da vedere. I tradizionali fattori di rischio, come l’aterosclerosi, sono più comuni nei giovani uomini che nelle donne, quindi è ovviamente dovuto ad alcuni fattori non registrati – ad esempio, la gravidanza, il periodo postpartum, l’assunzione di contraccettivi ormonali.
Ulteriori ricerche dovrebbero aiutare a scoprire perché alcuni gruppi di persone sono inclini all’ictus e quali fattori possono essere influenzati per ridurre i rischi.