Gli scienziati britannici dell’Università di Wolverhampton (Wolverhampton University) hanno praticamente creato contraccettivi per uomini. Se tali pillole compaiono sul mercato, il processo di protezione potrebbe diventare più perfetto. Attualmente non esistono tali farmaci.
I ricercatori guidati da John Howl hanno sintetizzato una sostanza peptidica in grado di inibire la proteina responsabile del movimento della coda degli spermatozoi. Se la coda è immobile, gli spermatozoi non possono nuotare e, di conseguenza, non possono raggiungere l’uovo e fecondarlo.
Gli autori hanno già testato la nuova sostanza su spermatozoi bovini e umani e affermano di aver ottenuto risultati impressionanti.
Gli scienziati ritengono che un nuovo metodo di contraccezione possa essere un’alternativa ai preservativi o alla vasectomia. Dovrebbe essere disponibile sotto forma di tablet, spray nasale o impianto sottocutaneo.
Prendi una pillola (o spray) poche ore o minuti prima del rapporto sessuale: agisce abbastanza rapidamente e provoca una temporanea incapacità di fertilizzare. L’effetto del medicinale dura diversi giorni.
La sperimentazione animale del nuovo farmaco inizierà entro i prossimi tre anni: gli scienziati hanno già ricevuto una sovvenzione per condurre questi studi. Si presume che il farmaco possa apparire sul mercato farmaceutico nel 2021.