I leggings sportivi non aiutano nell’allenamento

Non alleviano la fatica muscolare e non influiscono sulla velocità e sulla durata della corsa.

7fd809844783e1a654e6363636363636b7dede78 <80%? >

Gli ingegneri del Medical Center dell’Università di Ogio hanno scoperto che i leggings di compressione non riducono l’affaticamento muscolare e non influiscono sulla velocità e sulla durata della corsa. Lo studio è stato presentato alla conferenza annuale dell’American College of Sports Medicine (American College of Sports Medicine), è anche riportato in un comunicato stampa del Medical Center.

L’abbigliamento sportivo di compressione è realizzato con materiali elastici sintetici; A seconda dei requisiti, può essere cucito in modo da raffreddare o riscaldare gli atleti. Precedenti studi hanno dimostrato che i leggings di compressione riducono le lesioni ai tendini e riducono il tempo necessario per ripristinare i danni muscolari. Si ritiene inoltre in un ambiente sportivo che la biancheria intima a compressione riduce le vibrazioni muscolari, che si verificano a carichi prolungati e, di conseguenza, riduce la loro affaticamento. Tuttavia, gli autori del nuovo lavoro hanno mostrato che non è così.

I ricercatori hanno suggerito 17 partecipanti all’esperimento per due giorni per condurre due allenamenti di mezza ora. Nella prima sessione di allenamento, hanno dovuto indossare leggings a compressione, nel secondo – per correre senza di loro. I soggetti dovevano correre a una velocità di circa l’80% del massimo possibile. Gli scienziati hanno monitorato la posizione del corpo iniziato durante l’allenamento, nonché la forza con cui è atterrato in pista e ne è stato respinto. Prima e dopo la fine di ogni allenamento, i ricercatori hanno misurato l’altezza del salto e la forza delle gambe.

Di conseguenza, si è scoperto che sebbene i leggings riducessero le vibrazioni muscolari, non influivano sull’affaticamento muscolare. I partecipanti hanno dimostrato la stessa altezza di salto e forza delle gambe dopo entrambi gli allenamenti, sia con leggings compressivi che senza. Secondo l’autore principale, il prof. Ajit Chaudhari del Wexner Medical Center, gli indumenti compressivi possono avere un effetto psicologico positivo e se l’atleta si sente meglio mentre indossa i leggings, questo è sufficiente per continuare a indossarli.

I ricercatori hanno precedentemente dimostrato che le scarpe da ginnastica “instabili” con suola arcuata fanno bene agli addominali e alla schiena. Durante l’allenamento, le scarpe “instabili”, a differenza delle normali scarpe da ginnastica, non solo “accendono” i muscoli delle gambe, ma aumentano anche il carico sui muscoli del corpo e la mobilità della colonna vertebrale.

I leggings sportivi non aiutano nell’allenamentoultima modifica: 2023-01-21T07:13:50+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.