Il biologo descrive una variante mutata particolarmente feroce del coronavirus

Il “doppio mutante” indiano è stato descritto per la prima volta nell’ottobre 2020.

576ae55b-708a-435f-9de2-b1e18cb29f85

La variante “particolarmente feroce” del coronavirus che si è diffusa in India ed è diventata nota come “doppio mutante” è probabilmente un ceppo ricombinante che ha subito cinque o sei mutazioni contemporaneamente, il che potrebbe renderlo più contagioso. Ne ha parlato in un’intervista a Lente.ru Ancha Baranova, docente alla School of Systems Biology della George Mason University, la biologa Ancha Baranova. =”quote”>

“Il ‘doppio mutante’ indiano è stato descritto per la prima volta nell’ottobre 2020. Non ha nemmeno due mutazioni, ma cinque o sei, due delle quali sono particolarmente “malvagie”, ha osservato Baranova.

Ha spiegato che una doppia mutazione può avvenire in due modi. “Il primo è solo uno formato in ordine, poi un altro. Questa è l’opzione standard, piuttosto lenta. Ma c’è anche un modo rapido, quando due virus entrano in una cellula, si scambiano pezzi di RNA e, di conseguenza, otteniamo una variante ibrida con due mutazioni contemporaneamente”, ha detto il biologo.

Secondo Baranova, il ceppo indiano è “sicuramente più contagioso delle sue controparti più standard”. Nell’ottobre 2020, quando il “doppio mutante” è stato descritto per la prima volta, nessuno pensava che avrebbe “conquistato” l’India. Ma già ad aprile, l’Indian SARS-CoV-2 Genomics Consortium ha riportato un marcato aumento della percentuale di campioni con mutazioni E484Q e L452R rispetto a dicembre 2020 nello stato più colpito del Maharashtra.

“Tuttavia, fino ad ora, nessuno degli scienziati ha affermato in modo chiaro e definitivo che questo ceppo è ricombinante. Sebbene ci siano già molte prove indirette ma convincenti a favore dell’ipotesi di una rapida evoluzione dei coronavirus”, ha sottolineato Baranova.

” source=”media_poll” autoplay=”0″ data-logger=”ArticleContent_embed_media_poll”>

Il biologo descrive una variante mutata particolarmente feroce del coronavirusultima modifica: 2023-01-21T23:19:37+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.