Il dottore ha raccontato come mele e pere possono essere pericolose per chi soffre di allergie

MOSCA, 24 giugno – RIA Novosti. Mele, pere, frutti snocciolati e nocciole possono essere pericolosi per le persone con allergie ai pollini, poiché questi alimenti causano allergie incrociate e causano la sindrome orale.

MOSCA, 24 giugno – RIA Novosti. Mele, pere, frutta con nocciolo e nocciole possono essere pericolose per le persone allergiche ai pollini, poiché questi prodotti provocano allergie incrociate e causano sindrome orale, ha affermato il capo del dipartimento consultivo e diagnostico di allergologia e immunologia del centro di allergologia e immunologia dell’ospedale clinico cittadino n. 52 di Mosca Elena Bobrikova.

“L’allergia crociata è il verificarsi di una risposta immunitaria a molecole di altre sostanze organiche simili nella struttura. La base di tale reazione è la presenza in due allergeni dello stesso tipo di molecole proteiche che scatenano una reazione allergica. Sembra che il corpo “confonda” prodotti di qualità completamente diversa, reagendo allo stesso modo “, ha detto Bobrikova a RIA Novosti.

Dai un’occhiata alla nostra galleria di prodotti utili!

Il medico osserva che il gruppo più comune di allergeni incrociati è la betulla-mela e altri frutti a nocciolo. Secondo lei, il 70% delle persone allergiche al polline di betulla reagisce anche a mele, pere, ciliegie, ciliegie, prugne, pesche, nocciole. All’inizio dell’estate si osserva il primo picco di allergia crociata stagionale, entro la fine dell’estate, quando fioriscono le erbe infestanti (assenzio), chi soffre di allergia avrà reazioni incrociate agli agrumi, ai semi di girasole e alle erbe medicinali (camomilla, calendula , corda, farfara).

“Un sintomo comune di allergia crociata è il prurito in bocca, il gonfiore della lingua e della laringe, la cosiddetta sindrome orale. I sintomi compaiono improvvisamente mentre si mangia, scompaiono da soli dopo un po’. Tuttavia, ci sono casi in cui si sviluppano reazioni sistemiche e quindi possono essere necessarie cure mediche di emergenza “, ha osservato l’allergologo.

Inoltre, gli alimenti più altamente allergenici sono frutta e verdura esotiche. Allo stesso tempo, il medico consiglia di stare attento con frutti e bacche di colore rosso e arancione: mandarini, arance, fragole, uva.

Il medico consiglia ai primi sintomi di allergia di interrompere l’uso del prodotto allergenico o di altri che possono causare allergia crociata. Per alleviare una reazione allergica, Bobrikova raccomanda l’uso di antistaminici, preferibilmente di seconda generazione, con un minimo di effetti collaterali.

“I principali sintomi che richiedono la consultazione di un medico: eruzioni cutanee sotto forma di macchie rosse o piccole eruzioni cutanee, prurito, lacrimazione e congestione nasale senza segni di una malattia infettiva; respirazione difficile, rapida, rumorosa; gonfiore in rapida crescita del viso, del collo, delle mani”, ha ricordato l’allergologo.

Il medico ha avvertito che in caso di improvviso calo della pressione sanguigna, collasso, in combinazione con almeno uno dei suddetti sintomi o senza di essi, è urgente chiamare un’ambulanza o recarsi presso il medico più vicino struttura per le cure di emergenza. Secondo Bobrikova, tali sintomi possono essere una manifestazione di anafilassi potenzialmente letale.

Il dottore ha raccontato come mele e pere possono essere pericolose per chi soffre di allergieultima modifica: 2023-01-21T14:50:08+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.