Infezioni che potrebbero essere arrivate con te dalle vacanze

Non importa quanto sia a cinque stelle un hotel straniero, c’è la possibilità che porti a casa ospiti non invitati.

36

Febbre del Nilo occidentale, febbre dengue, febbre gialla, febbre emorragica, colera, leptospirosi: Rospotrebnadzor riferisce regolarmente sulla situazione epidemiologica in diverse parti del mondo. Parleremo di contagi che non fanno notizia.

Amebiasi

Le infezioni intestinali sono la piaga dei turisti più comune. Le infezioni significano un intero gruppo di malattie diverse: virali, batteriche, parassitarie. Questi ultimi sono i più insidiosi.

Se si tratta di una normale dissenteria batterica, la persona capisce immediatamente di avere tenesmo (falso bisogno doloroso di defecare), sangue nelle feci e corre per farsi curare. E la diarrea parassitaria associata, ad esempio, all’amebiasi, può passare inosservata.

“Una persona ha uno sgabello instabile, decide di aver mangiato qualcosa di sbagliato. Poi stitichezza, poi di nuovo feci instabili. E così camminerà con esso per sei mesi, un anno, due anni. Quindi perforazione, peritonite – e morì. Non gli verrà nemmeno in mente che un’ameba vive nel suo intestino”, Alexander Bronshtein descrive i sintomi dello sviluppo della malattia.

Lo chef o il cameriere dell’hotel potrebbero non sapere nemmeno di essere portatori. Attraverso le mani sporche, l’ameba entra nel buffet, e poi nel tratto gastrointestinale di un turista sbadato. Le cisti raggiungono l’intestino e vi attecchiscono. Allo stesso tempo, le amebe potrebbero non causare danni, ma essere rilasciate solo in modo asintomatico nell’ambiente esterno. Se il sistema immunitario è indebolito, i parassiti iniziano a comportarsi in modo aggressivo, corrodendo la parete intestinale. Su di esso compaiono ulcere fino a 10 mm di diametro.

Nei casi più gravi, le amebe possono passare attraverso l’intestino crasso fino in fondo. Il contenuto dell’intestino entra nella cavità addominale – si sviluppa la peritonite. Ma ci sono altre opzioni quando le amebe vengono trasportate con il flusso sanguigno ad altri organi.

< div class=”quote__text”>Le consiglierei di tenere presente questa possibilità e, al primo sospetto, dire al medico: “Sa, dottore, sono appena tornato dalla Tunisia”. Quindi, forse il paziente ha la stessa amebiasi. All’inizio della malattia, viene trattata molto facilmente. “>Professore del Dipartimento di malattie infettive e tropicali dell’Università medica statale russa

Dove si trova: Africa, America Latina, Turchia, Egitto, Tunisia.

Ankilostomoz

“Uno dei miei pazienti era molto preoccupato per questo. Le dico: “Va bene, ti curiamo”. E lei: “Domani ho un appuntamento. Come andrò quando avrò i vermi che mi strisciano sul petto? “Cioè, solo questo momento l’ha messa in imbarazzo”, dice Alexander Bronshtein, dottore in scienze mediche, professore del dipartimento di malattie infettive e tropicali dell’Università medica statale russa.

La fonte dell’infezione è una persona, la via di trasmissione è fecale-orale. Non sai mai chi c’era sulla spiaggia prima di te.

Dopo essere entrato nel corpo dell’ospite, il parassita si insedia nell’intestino e i segni della sua attività vitale si trovano in tutto il corpo. Hanno preso il sole in topless sulla sabbia, hanno mangiato qualcosa di sporco e una larva vivente si è sistemata sotto la pelle.

La fonte dell’infezione può essere il cane, anche se il più delle volte è una persona. “Poiché l’uomo e il cane sono ancora rappresentanti diversi del mondo animale, le larve di cane non possono svilupparsi nel corpo umano. Umano: si sviluppa perfettamente e causa anemia. E i cani stanno sotto la pelle e strisciano.

“Allora tutto dipende da dove colpiscono, il più delle volte sono le gambe e le braccia. O il seno, se una donna prende il sole in topless e tocca la sabbia”, spiega Alexander Bronshtein.

Fortunatamente, gli anchilostomi non rappresentano un serio pericolo e, sotto il controllo di un parassitologo competente, vengono rapidamente sterminati.

Si trova in: America meridionale e centrale, Africa, Malesia, Tailandia, India.

Leishmaniosi viscerale

L’agente patogeno è trasportato dalle zanzare. I turisti russi lo portano più spesso da località piuttosto prospere. Una malattia pericolosa di solito non viene diagnosticata immediatamente, ma in questo momento il parassita distrugge irreversibilmente organi e midollo osseo.

“Prima la febbre scende sotto i 38 gradi, poi il fegato e la milza si ingrossano e si sviluppa l’anemia. Perché la leishmaniosi è pericolosa? Senza trattamento, inoltre, tossico e grave, una persona muore”, riassume Alexander Bronshtein.

Dove si verifica: località di Francia, Italia, Creta.

Schistosomiasi urinaria

“Il nostro turista è andato in Africa, in Uganda. E l’Uganda è un luogo famoso dove iniziano le sorgenti del Nilo. Il turista credeva che poiché si trovava in luoghi così selvaggi, dove il fiume è limpido, allora si poteva nuotare. Quindi la sua temperatura aumenta e, soprattutto, il sangue appare nelle urine. Qual è la sua diagnosi a Mosca? Infezione acuta delle vie urinarie di eziologia sconosciuta. Gli antibiotici non aiutano”, descrive il caso Alexander Bronshtein. Secondo il dottore, dovrebbero esserci altri farmaci qui.

I parassiti schistosomi si sono rivelati gli agenti causali. L’infezione si verifica quando si fa il bagno o si beve acqua contaminata. La malattia colpisce i genitali, porta a sanguinamento vaginale e conseguenze irreversibili, inclusa l’infertilità.

Secondo le stime dell’OMS, più di 200 milioni di persone sono infette in tutto il mondo. Ogni anno, 20-200 mila persone muoiono di schistosomiasi.

Dove si trova: India, Cina, Egitto, Filippine, Africa.

Echinococcosi

La peggiore malattia parassitaria che può essere trasmessa da cani, animali da fattoria e animali selvatici.

Dalla caccia, il marito ha portato a sua moglie una pelle d’orso, le è piaciuto così tanto che la donna si è sdraiata su questa pelle, l’ha pulita e così via. Fu da questa pelle che prese un pericoloso parassita.
Alexander Bronshtein

Professore, Dipartimento di malattie infettive e tropicali, Università medica statale russa

Il fatto che la malattia sia andata lontano, il paziente di solito lo scopre durante un esame casuale. “I parassiti possono migrare verso vari organi. A una persona viene fatta un’ecografia e all’improvviso si scopre che ha una cisti di 7-10 centimetri”, spiega il parassitologo.

Trattamento: escissione dei gioielli della cisti (capsule con larve) e successiva chemioterapia. La cosa principale da ricordare è che le uova mature vengono espulse con le feci degli animali, inquinando la loro lana e l’ambiente (quindi le bacche raccolte nella foresta devono essere lavate).

Dove si verifica: Bulgaria, Grecia, Spagna, Italia, Cipro, Russia (Tatarstan, Bashkortostan, Territorio di Krasnoyarsk, Territorio di Khabarovsk, ecc.)

< div class=”article__item article__item_alignment_left article__item_image article__item_source_Still from Eat Pray Love” data-logger=”ArticleContent_image_Screen from Eat Pray Love”>

Malaria

“La cosa più pericolosa che si può trovare in tutti i paesi con un clima caldo sono gli insetti succhiasangue. Le più insidiose sono le zanzare. Perché, in primo luogo, sono molto piccoli e una persona non li vede. In secondo luogo, la zanzara si siederà e la persona non sentirà (la persona sentirà la zanzara). In terzo luogo, la zanzara ronza e non ti fa dormire, ma la zanzara non si sente. La persona sente che qualcuno lo sta mordendo. Questo è un brutto segno, quindi qui ci sono le zanzare”, descrive Alexander Bronshtein il nemico.

Le zanzare sono portatrici dell’agente eziologico della malaria – il plasmodio malarico.

La malaria infetta 500 milioni di persone ogni anno. E sebbene, secondo le statistiche, il trattamento nelle fasi iniziali dia un’alta percentuale di recupero, 3 milioni muoiono ogni anno.

Dove si trova: Africa, Sud-est asiatico, America meridionale e centrale, Siberia occidentale.

Leggi anche cosa ti aspettano le malattie veneree durante le vacanze.

Infezioni che potrebbero essere arrivate con te dalle vacanzeultima modifica: 2023-01-21T23:43:25+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.