L’autismo nei bambini proposto per essere rilevato utilizzando un test sniff

Le persone con disturbi dello spettro autistico non trattengono il respiro quando sentono un cattivo odore.

6577d8712595fa4ae208a845b39413a2

Gli scienziati israeliani hanno proposto un nuovo metodo per la diagnosi precoce dell’autismo nei bambini: lo “sniff test”. Il metodo si basa su una caratteristica scoperta dai ricercatori che è inerente solo alle persone con autismo: l’assenza di un riflesso respiratorio superficiale in caso di odori sgradevoli. Il lavoro è stato pubblicato sulla rivista Current Biology.

Malattia

  • Elenco dei farmaci

È comune per le persone esposte a una nuvola di odore disgustoso, come quando si visita un bagno pubblico, trattenere di riflesso il respiro o cercare di limitare il più possibile il flusso d’aria attraverso il naso, iniziando a respirare molto superficialmente o attraverso la bocca. Come si è scoperto, le persone con disturbi dello spettro autistico (ASD) non hanno un tale riflesso.

Gli scienziati hanno condotto un esperimento a cui hanno partecipato 18 bambini con ASD altrettanti bambini sani, la cui età media era di 7 anni. È stato chiesto loro di annusare odori sia piacevoli che sgradevoli. Allo stesso tempo, i ricercatori hanno valutato come i modelli di respirazione dei partecipanti sono cambiati in diverse situazioni. Di conseguenza, si è scoperto che i bambini sani entro 305 millisecondi adattavano automaticamente la profondità del loro respiro all’odore che sentivano. Allo stesso tempo, i bambini con autismo non hanno reagito affatto a ciò che hanno annusato. La differenza nella risposta agli odori ha consentito ai partecipanti di essere correttamente classificati in base alla presenza o all’assenza di una diagnosi con un’accuratezza dell’81%.

L’autismo nei bambini proposto per essere rilevato utilizzando un test sniffultima modifica: 2023-01-21T23:32:35+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.