Nominato la data di comparsa del primissimo paziente con covid

Questo potrebbe essere accaduto circa due mesi prima della registrazione ufficiale dei primi casi di infezione da coronavirus a Wuhan.

4a17e0f3c44dfaed1e3aed7dfd509130

Gli scienziati dell’Università della California (San Diego) e dell’Università dell’Arizona, il cui articolo è stato pubblicato sulla rivista Science, hanno cercato di rispondere alla domanda: quanto tempo potrebbe durare il SARS-CoV-2 virus circolano in Cina prima del momento in cui è stato scoperto.

Utilizzando l’analisi evolutiva e la simulazione epidemiologica, i ricercatori hanno concluso che la primissima trasmissione da animale a uomo di SARS-CoV-2 potrebbe essersi verificata tra metà ottobre e metà novembre 2019, dopodiché è iniziato il virus circolano segretamente nell’Hubei. I primi casi di ricovero con l’infezione, che poi si sarebbe chiamata COVID-19, sono stati ufficialmente registrati a Wuhan solo nella seconda metà di dicembre 2019.

Allo stesso tempo, modellando il corso degli eventi sulla base dei dati sull’infettività e di altre caratteristiche biologiche del virus, gli scienziati hanno scoperto che la pandemia è stata il risultato di una “felice” combinazione di circostanze per SARS-CoV -2: in oltre il 70% dei casi, tali infezioni zoonotiche (ovvero quelle che sono passate dagli animali all’uomo) si risolvono rapidamente (in media entro otto giorni) da sole, infettando solo poche persone.

SARS-CoV-2 è stato “fortunato” in quanto nella prima fase della sua diffusione è caduto nelle condizioni di una grande città ad alta densità di popolazione, dove la trasmissione del virus da persona a persona è stato molto facilitato e le mutazioni hanno contribuito alla sua contagiosità ancora maggiore.

Se il virus fosse rimasto nelle campagne, l’epidemia si placherebbe rapidamente, affermano i ricercatori.

“Il sistema di controllo della pandemia semplicemente non era preparato per un virus come SARS-CoV-2”, ha affermato l’autore principale dello studio Joel O. Wertheim. “Stavamo cercando qualcosa come il prossimo virus SARS o MERS, cioè un agente patogeno che uccide persone a destra e a sinistra, ma in retrospettiva vediamo come un virus molto contagioso con un tasso di letalità abbastanza moderato possa facilmente mettere in ginocchio il mondo .”

Nominato la data di comparsa del primissimo paziente con covidultima modifica: 2023-01-21T22:58:13+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.