Tutti starnutiscono, fuori si fa più freddo e sta per iniziare la stagione fredda. Come non ammalarsi, come curare il naso che cola e perché i rimedi popolari sono inefficaci, afferma Philip Kuzmenko, cardiologo, terapista, nutrizionista e autore del blog medicoDoctor Phil .
Perché mi viene il naso che cola con il raffreddore?
Il naso che cola nell’ARVI è causato da un virus che si deposita nella mucosa nasale e porta a una reazione specifica del flusso di muco. La congestione nasale è anche una reazione della nostra immunità. Il gonfiore si verifica nei tessuti del naso per aumentare il flusso sanguigno lì – questo migliora la lotta contro il virus.
Quindi il nostro corpo resiste alla malattia e sentiamo che diventa più difficile respirare – un tale effetto collaterale.
Come non essere infettati se tutti intorno a te starnutiscono?
Te lo dico subito: la maschera non aiuta. Non ci sono farmaci preventivi per il raffreddore. Pertanto, è meglio evitare grandi folle di persone: metropolitana, centri commerciali. Lavati spesso le mani, anche prima di ogni pasto.
Non toccarti mai il viso, gli occhi, il naso o la bocca se sei fuori casa.
Cosa fare quando il naso che cola è appena iniziato?
Dipende tutto dalla tua immunità. Riposati di più, bevi molti liquidi: tè al limone, acqua, succo, composta. E anche aerare regolarmente la stanza in cui ti trovi: esci dalla stanza ogni due ore e apri la finestra per cinque minuti, puoi anche usare un umidificatore.
Puoi sciacquarti il naso con soluzioni saline. La soluzione salina ipertonica o la soluzione salina normale andranno bene. Ti aiuteranno se ti riempi il naso.
Ma non usare spray antimicrobici, non aiuteranno con un virus.
Se ti metti del succo di cipolla nel naso, ti sarà d’aiuto?
I phytoncides di cipolla hanno davvero proprietà battericide. Ma un raffreddore è una malattia virale, quindi un “antibiotico naturale” non aiuterà qui. Il virus è all’interno delle cellule.
Questo rimedio popolare può nuocere? La procedura risulterà decisamente spiacevole, il succo irriterà la mucosa, causerà disagio.
Quali alimenti aiutano a combattere i virus e aumentare l’immunità durante la stagione fredda?
Se lo metti nel naso di un bambino, odierà sia il raffreddore che qualsiasi goccia nasale.
Vale la pena respirare sulle patate, come insegnava la nonna?
Non ha assolutamente senso.
Asterisk Unguento aiuta?
Allevia un po’ i sintomi, anche se non riduce la durata della malattia. Negli Stati Uniti esiste un farmaco simile: VaporRub. Questi fondi non sono per il trattamento, ma per migliorare il benessere, quindi puoi usarli.
Grazie alle erbe e all’eucalipto, che fanno parte dell’unguento, diventa più facile respirare. Anche se è probabile che la ragione di ciò sia il forte odore di questo medicinale. Rivolgiamo la nostra attenzione dalla congestione nasale ad essa e sembriamo migliorare.
Se il naso non respira affatto, cosa devo fare?
Usa gocce di vasocostrittore. Ma devi stare molto attento con loro! Usali per non più di tre giorni di fila.
Non dovresti darli a bambini di età inferiore ai sei anni, dopo – con cautela. Questi farmaci possono causare una diminuzione della pressione sanguigna e rallentare la frequenza cardiaca.
È meglio sciacquarsi il naso con soluzioni saline, di cui ho già parlato.
Uso spesso le gocce nasali. È pericoloso?
Se li prendi in modo incontrollabile, non potrai più farne a meno in seguito. La composizione di gocce e spray vasocostrittori include una sostanza: la xilometazolina, che è simile nel meccanismo d’azione all’adrenalina.
Quando entra nel naso, la sostanza xilometazolina provoca vasocostrizione, una diminuzione del gonfiore della mucosa nasale (che è la causa principale della congestione) e una persona può respirare di nuovo.
Il problema è che dopo alcuni giorni di utilizzo della xilometazolina, i recettori vascolari perdono la sensibilità alla propria adrenalina e il naso, senza l’uso della xilometazolina, rimane sempre chiuso.
Di conseguenza, le persone pensano che il naso che cola non sia scomparso (nonostante la sua durata raramente superi i 4-5 giorni) e continuano a utilizzare gocce di vasocostrittore fino a diversi mesi o addirittura anni, che porta allo sviluppo di una malattia come la rinite vasomotoria, che è abbastanza difficile da trattare.
Se usi gocce di vasocostrittore da molti anni, dovresti contattare lo specialista ORL per esaminare la cavità nasale, fare una diagnosi e prescrivere un trattamento.
Come posso sapere se ho un comune raffreddore o sinusite?
Un naso che cola comune scompare entro cinque o sette giorni, non provoca febbre grave e intossicazione. Ma allo stesso tempo può essere accompagnato da dolore nell’area dei seni mascellari, per esempio.
Non ci sono sintomi chiari per riconoscere la sinusite. Ma vale la pena pensare se il tuo naso che cola non diminuisce o addirittura progredisce entro cinque o sette giorni, quando inclini la testa, senti pressione negli zigomi e allo stesso tempo hai la febbre.
In questo caso, devi andare all’otorinolaringoiatra e ottenere una radiografia dei seni paranasali. Soprattutto se hai già avuto la sinusite.
Inoltre, se hai il raffreddore entro 3-4 giorni e non guarisci, assicurati di consultare un medico. È importante essere consapevoli dei sintomi chiamati “bandiere rosse”: insufficienza respiratoria, grave debolezza, alterazione della coscienza. Se succede qualcosa che non è mai successo prima con il raffreddore, assicurati di consultare il tuo medico!
Dopotutto mi è stata diagnosticata la sinusite. Cosa mi aspetta?
La sinusite si cura con antibiotici. In alcuni casi, vengono effettuate forature. Il trattamento sarà prescritto da un medico, dipenderà dalla gravità della malattia. Ma ricorda che è trattato con successo, quindi fidati dello specialista e segui le sue istruzioni.
Sii sano!
Alcune star non sono andate dai dottori quando non si sentivano bene, ma si sono curate con l’aiuto della medicina alternativa. Quale celebrità ha preferito un trattamento non tradizionale?