I test delle gocce di sangue non sono affidabili

La concentrazione di piastrine ed emoglobina in diverse gocce di sangue può variare in modo significativo

1325726a3fc6ede0a9e0dfce7a920606

I test che richiedono solo una goccia di sangue danno risultati imprecisi. Questa conclusione è stata fatta dai ricercatori dell’American Rice University (Rice University). Recentemente, ci sono sempre più test che richiedono quantità molto piccole di sangue per essere eseguiti. Sebbene tali studi siano facili da usare, i risultati ottenuti con il loro aiuto possono essere errati.

Rebecca Richards-Kortum e i suoi colleghi hanno studiato la composizione delle gocce di sangue prelevate dai donatori. Hanno analizzato sei gocce di sangue consecutive da 20 microlitri di 11 donatori e dieci gocce consecutive di 10 microlitri di sette donatori.

In gocce da 20 microlitri, gli scienziati hanno determinato la concentrazione di emoglobina, il numero di leucociti, piastrine e hanno anche effettuato un’analisi differenziata dei leucociti. In gocce da 10 μl è stata stimata la concentrazione di emoglobina. Si è scoperto che la concentrazione di emoglobina e il numero di piastrine e leucociti in ciascuna delle gocce di sangue differivano in modo significativo. Pertanto, il livello di emoglobina in diverse gocce prelevate dallo stesso donatore potrebbe differire di oltre 2 g per decilitro. Gli autori sottolineano che sono necessarie 6-9 gocce di sangue per ottenere risultati affidabili e che la diagnosi di malattie gravi, come l’anemia o la malaria, può essere imprecisa usando una sola goccia.

I test delle gocce di sangue non sono affidabiliultima modifica: 2023-01-22T14:12:26+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.