Il 14 novembre, il Salomon Trail Running, un evento russo della serie internazionale di competizioni in una nuova disciplina di atletica leggera per la Russia, si è svolto con successo nell’area ricreativa di Bitsa.
Più di quattrocento persone si sono riunite domenica mattina al Bitsevsky Park per cimentarsi in un nuovo sport, ricevere premi da Salomon e godersi gli ultimi giorni caldi.
Nel 2008, Salomon, un produttore di fama mondiale di abbigliamento sportivo e scarpe, ha introdotto il trail running in Russia.
In tre città – Sochi, San Pietroburgo, Mosca – si è tenuta una serie di concorsi con la partecipazione di oltre 3mila persone di età e professioni diverse. Il nuovo sport ha messo radici e sta guadagnando sempre più fan: la nostra patria poco asfaltata, con le sue infinite distese e il terreno vario, è semplicemente l’ideale per il trail running.
Il 14 novembre, nel Parco Bitsevsky, abbiamo ne erano ancora una volta convinti. La natura ha preparato molti ostacoli interessanti: pozzanghere, alberi caduti, scivoli e buche. Ma i partecipanti non hanno colpito la terra in faccia, anche se molti sono arrivati al traguardo ben lungi dall’essere così puliti.
La gara si è svolta in 3 categorie:
— Trail running PRO – per professionisti, distanza 10 km;
— Trail running LITE – per amatori, distanza 5 km;
– Trail running super LITE – per partecipanti sotto i 16 anni, distanza 3 km.
Il montepremi totale ammontava a 160.000 rubli. I vincitori hanno anche ricevuto premi: certificati per l’attrezzatura Salomon e orologi Suunto con cardiofrequenzimetro. Inoltre, gli organizzatori hanno premiato i corridori più “notabili” con ricordi memorabili: il partecipante più anziano, un maratoneta esperto, l’ottantenne Yury Alexandrovich Uchekhin, il partecipante più giovane, Veronika Pavlova di quattro anni, che ha superato con successo un distanza di 3 km. Sorprendentemente, 11 bambini hanno preso parte alla gara.
I corridori sono partiti esattamente alle 11.00.
Andrey Averyanov ha percorso la distanza più veloce nella competizione maschile, Elena Nazarova è stata la prima tra le donne nella categoria professionisti.
Vincitori nella categoria LITE: Alexander Denisov e Ksenia Konyukhova.
Inoltre, nell’ambito dell’evento, sono stati premiati i vincitori del quiz organizzato da Salomon insieme al quotidiano AiF. A tre vincitori della versione www.aif.ru sono stati consegnati certificati per l’acquisto di scarpe da ginnastica e abbigliamento presso il Centro per attrezzature sportive.
L’atmosfera generale dell’evento era allegra e allegra. Gli organizzatori e i partecipanti al concorso condividono le loro impressioni:
“Siamo piacevolmente sorpresi che una disciplina così nuova per la Russia abbia attirato così tanti partecipanti – 359 persone hanno raggiunto il traguardo, quasi 500 persone registrate – e questo nonostante novembre con tutti i suoi rischi meteorologici. Il trail running è una disciplina rispettosa dell’ambiente e positiva, spero davvero che attecchisca in Russia e tali competizioni – a cui possono prendere parte solo i dilettanti – diventino tradizionali “, afferma Zhanna Vokueva, maestra internazionale di sport nella corsa in montagna, vincitore del Windstopper Trail Running World Masters.
“Tutti i corridori si sono sostenuti a vicenda. Anche l’uomo che correva davanti mi ha avvertito di un albero caduto in modo che non inciampassi. Non c’è da stupirsi che affermino che i trail runner sono più positivi degli altri atleti”, Elena Chumaeva condivide le sue impressioni.