Sono stati elencati da un ginecologo-endocrinologo.
Esistono una serie di dolori tipici che indicano una possibile endometriosi e dovrebbero essere un motivo per rivolgersi a un ginecologo. Irina Kuznetsova, dottore in scienze mediche, ginecologa-endocrinologa, ha parlato di tali dolori al 15° seminario tutto russo “Il potenziale riproduttivo della Russia: versioni e controversie”.
“Oggi sappiamo che l’endometriosi non è una malattia che compare improvvisamente in una donna di 25-30 anni.
Si verifica prima, probabilmente, alcuni sono addirittura nati con esso – e devi lavorarci come cronico.</ blockquote>
Cioè, attenzione alla prevenzione”, ha spiegato l’esperto.
Come ha sottolineato Irina Kuznetsova, oggi sono stati compiuti progressi significativi nel trattamento dell’endometriosi e stiamo parlando di metodi non invasivi. La terapia ormonale empirica, in particolare con il dienogest, può alleviare una donna da molti sintomi e soprattutto dal dolore durante le mestruazioni.
“Il dolore dovrebbe essere curato prima che diventi cronico”, ha detto un endocrinologo.
Dentro il corpo umano: 24 incredibili reperti
Quali tipi di dolore hanno maggiori probabilità di indicare l’endometriosi?
- dismenorrea – dolore che inizia il primo giorno delle mestruazioni, dura più di un giorno o ti costringe a prendere antidolorifici;
- dismenorrea grave – dolore che dura più di tre giorni e non è alleviato dagli analgesici;
- dispareunia – dolore con penetrazione profonda durante il rapporto;
- Dolore pelvico non ciclico, soprattutto se dura per più di tre mesi consecutivi.
Irina Kuznetsova ha detto che se si verificano tali tipi di dolore, una donna deve andare da un ginecologo – indipendentemente dall’età: l’endometriosi può comparire anche negli adolescenti.
“Se il dolore non viene fermato dall’ibuprofene, se inizialmente il dolore moderato progredisce dalle mestruazioni alle mestruazioni, se ci sono dolori nella zona pelvica al di fuori del periodo delle mestruazioni, se lo scarico durante le mestruazioni è molto abbondante – tutti questi sono buoni motivi per fissare un appuntamento con un medico ”, ha richiamato l’attenzione l’esperto.
Alle donne a cui viene diagnosticata l’endometriosi o che hanno dolore durante le mestruazioni, ha consigliato una dieta antinfiammatoria – cioè vicina alla cosiddetta “mediterranea”: con l’inclusione di pesce, broccoli e cavoli, un minimo di carne. Uno stile di vita sano, soprattutto l’igiene del sonno, aiuterà anche a ridurre la gravità degli attacchi.