Si pensava che i carboidrati fossero dolci, ma non avevano un sapore proprio.
Sembrerebbe che di recente si sia saputo che non ci sono quattro, ma cinque sapori del cibo: il gusto dell’umami è stato aggiunto al dolce, al salato, all’amaro e all’acido. Il glutammato monosodico e altri additivi creano la sua sensazione, ed è tradizionalmente utilizzato nella cucina orientale.
Ora l’elenco dei gusti è stato riempito con un altro. Gli autori lo chiamavano “amido” – spiegano che alcuni potrebbero chiamare questo gusto “riso” e altri “pane”. Secondo Science alert, è caratteristico degli alimenti ricchi di carboidrati, secondo gli scienziati dell’Università dell’Oregon (Oregon State University). È a causa di questo gusto “amido” che molte persone preferiscono mangiare dolci e altri cibi ricchi di carboidrati.
Per confermare l’esistenza di un sesto gusto, gli scienziati hanno invitato 22 volontari a provare soluzioni contenenti varie quantità di carboidrati. Hanno valutato ciascuno dei campioni assaggiati, dopodiché gli scienziati si sono assicurati che i partecipanti non fossero in grado di distinguere tra i dolci, bloccando il lavoro di alcune papille gustative sulla superficie della lingua. Successivamente, il processo di scissione dei carboidrati a catena lunga è stato bloccato – di solito questo processo procede molto rapidamente.