L’endocrinologo spiega perché le persone aumentano di peso in inverno

Ci sono diversi fattori.

33cb619c-f960-4198-8f4f-4dbeecef013e

L’aumento di peso nel periodo autunno-inverno è associato a due fattori principali. Olga Chukhacheva, endocrinologa e nutrizionista presso la clinica DocMed, ne ha parlato a Health Mail.ru. Questi fattori sono:

1. Diminuzione dell’attività motoria. Con l’arrivo del freddo, la nostra attività diminuisce: camminiamo di meno e camminiamo.

2. Mantenere la stessa quantità di calorie consumate dal cibo o aumentarla. Sullo sfondo di una ridotta attività fisica, la nostra dieta non cambia e possiamo facilmente trovarci in una situazione di calorie in eccesso. La durata delle vacanze in inverno, così come le tradizioni culturali, non contribuiscono alla perdita di peso.

Durante la stagione fredda, possiamo scegliere piatti caldi più sostanziosi e grassi per riscaldarci e fare scorta di energia: questo è logico dal punto di vista dell’evoluzione. E se consumiamo più calorie di quelle che spendiamo, allora iniziamo ad aumentare di peso.

L’aumento di peso nel periodo autunno-inverno può essere una variante della norma. Se la situazione di aumento di peso di 2-3 kg in inverno e il ritorno ai soliti numeri con il riscaldamento senza troppi sforzi è tipica per te, allora non dovresti preoccuparti di questo.

È anche normale aumentare in media di 1,5-3 kg durante le vacanze di Capodanno. È importante ricordare che in così poco tempo ingrassiamo principalmente a causa dell’edema (dopotutto, nei giorni festivi c’è molto salato e dolce sulle tavole), il che significa che quando torniamo alla nostra dieta abituale, il guadagno i chilogrammi andranno via.

Se il tuo aumento di peso è più significativo o non torni al tuo peso abituale dopo l’inverno e stai guadagnando costantemente anno dopo anno, allora i seguenti strumenti potrebbero esserti utili:

  • Ampliare l’attività fisica attraverso la camminata, i lavori domestici attivi, l’esercizio fisico.
  • Revisione della dieta. Fidati di me, se dai al tuo corpo i nutrienti essenziali, ridurrà automaticamente l’assunzione di dolci o snack salati, è qui che il metodo Harvard Plate funziona meglio delle diete d’autore. Puoi modificare la dieta da solo o con l’aiuto di un nutrizionista.

Medici e scienziati considerano la dieta mediterranea la più salutare. È stato scientificamente provato che aiuta a prolungare la vita. Quali alimenti sono inclusi in questa dieta?

L’endocrinologo spiega perché le persone aumentano di peso in invernoultima modifica: 2023-01-24T01:40:35+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.