Un atteggiamento positivo aiuterà a preservare la memoria

Le persone che guardano il mondo apertamente e con interesse hanno un rischio minore di subire un deterioramento della memoria legato all’età.

82a3e3cb6a7c0a5adea9cc80e0828ced

I risultati di uno studio condotto da un gruppo di psicologi della Northwestern University (USA) sono stati pubblicati sulla rivista Psychological Science.

Gli scienziati hanno analizzato i dati su quasi un migliaio di americani di mezza età e anziani. Tutte queste persone tre volte – nel 1995-1996, nel 2004-2006 e nel 2013-2014 – hanno riferito delle emozioni positive vissute nel mese precedente.

Inoltre, i partecipanti sono stati testati due volte con un intervallo da otto a nove anni per la capacità di memoria: hanno dovuto ripetere le parole subito dopo averle ascoltate e 15 minuti dopo.

</ div >

L’analisi delle informazioni raccolte ha mostrato che le persone con una visione positiva del mondo, che trattano la vita e le persone che li circondano con interesse attivo, attenzione ed entusiasmo, hanno molte più probabilità di mantenere un’ottima memoria anche in vecchiaia rispetto ai loro coetanei, negativi e pessimisti.

Un atteggiamento positivo aiuterà a preservare la memoriaultima modifica: 2023-01-24T14:23:02+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.