8 consigli per la perdita di peso che sono davvero terribili (dimagrisci, non la testa)

Queste delusioni ti danneggeranno.

Chiedete a chiunque abbia mai provato a perdere dieci o anche cinque chili e vi dirà: perdere peso non è facile. E questo può sembrare strano, dato che quasi ogni giorno compaiono nuovi programmi di esercizi e diete per perdere chili.

Tuttavia, mentre alcuni piani per la perdita di peso sono delle vere e proprie scoperte, ci sono quelli che sono spesso pieni di dubbi, se non del tutto falsi consigli.

Quindi, prima di decidere sulla tua strategia di perdita di peso, ecco alcuni consigli famosi da ignorare completamente.

1. Mito: l’esercizio fisico è il fattore principale per la perdita di peso

Secondo Ariana Hundt, coach di nutrizione clinica ed esperta di fitness con sede a New York, l’importanza dell’esercizio fisico come metodo per perdere peso ha ricevuto troppa attenzione.

“Anche se l’allenamento ti aiuta a perdere peso all’inizio, il tuo corpo si adatterà e il numero di calorie bruciate durante lo stesso allenamento diminuirà costantemente. Inoltre, aumentare il livello di attività fisica aumenterà anche l’appetito e la voglia di zucchero, il che significa che sarai più tentato di mangiare qualcosa di dolce e ricco di calorie, il che annullerà il tuo lavoro in palestra “, afferma Ariana.</ p>

Infatti, come spiega, “l’80% della perdita di grasso è il risultato dell’alimentazione”. Mentre Hundt riconosce che l’esercizio è necessario perché aiuta a mantenere la massa muscolare durante la perdita di peso, i progressi non saranno così impressionanti se non sono accompagnati da una riduzione delle calorie.

Guarda anche la galleria di semplici modi per iniziare a mangiare bene

2. Mito: per perdere peso, devi smettere di fare colazione

Mentre saltare la colazione può effettivamente ridurre il carico calorico per un breve periodo, non è una soluzione particolarmente efficace a lungo termine. Infatti, uno studio pubblicato sulla Endocrine Society ha scoperto che fare una colazione ipercalorica è un ottimo modo per incoraggiare la perdita di peso.

Questo perché il nostro metabolismo cambia durante la giornata e, come ha confermato uno degli autori dello studio, “Una fetta di pane mangiata a colazione avrà un impatto minore sul tuo peso rispetto a una fetta di pane identica mangiata a la sera.” .

3. Mito: gli integratori aiutano efficacemente a perdere peso

L’idea di risolvere il problema dell’eccesso di peso con una pillola “magica” è allettante, ma soprattutto è una bufala. Mentre alcuni integratori possono essere efficaci come supplemento a una particolare dieta e programma di esercizi, sono inutili da soli o la conseguente perdita di peso sarà dannosa per la tua salute.

Dopotutto, se tutti potessero prendere una pillola per perdere peso facilmente, i tassi di obesità globale probabilmente si muoverebbero nella direzione opposta.

4. Mito: quando perdi peso, devi rinunciare completamente all’alcol

Ridurre il consumo di alcol – soprattutto se bevi molto – può sicuramente aiutarti a perdere peso (e iniziare a sentirti meglio). Tuttavia, l’idea che dovrebbe essere introdotto un divieto totale di tutti gli alcolici è sbagliata.

Infatti, secondo uno studio presentato sul Journal of the American College of Nutrition, bere un paio di bicchieri di vino rosso a cena “non ha provocato” aumento di peso nei partecipanti. Quindi bevi con la coscienza pulita. Con moderazione, ovviamente.

Scopri la nostra galleria di regole alimentari per chi ama bere

5. Mito: ridurre significativamente le calorie aumenterà la perdita di peso

Il pericolo di ridurre le calorie troppo velocemente è che mette il corpo in modalità “fame”. Quando ciò accade, il tuo corpo non è sicuro di ricevere i nutrienti necessari nel prossimo futuro, e quindi inizia a utilizzare non solo il grasso (ahimè, è l’ultimo), ma anche i muscoli come “carburante” per compensare il suo perdita di una fonte esterna di energia.

Inoltre, il corpo inizia ad accumulare più attivamente “riserve” per il futuro sotto forma di grasso, in modo che non si senta mai più “affamato”.

6. Mito: i multivitaminici possono colmare le carenze nutrizionali

Come con vari integratori, molti multivitaminici promettono una soluzione rapida alle tue esigenze nutrizionali. Tuttavia, numerosi studi hanno dimostrato che alcuni nutrienti, una volta isolati dagli alimenti in cui si trovano, diventano meno efficaci. Pertanto, il tuo bisogno di un apporto completo di nutrienti si manifesta solo a parole.

Guarda anche la galleria delle diete strane e pericolose delle celebrità

7. Mito: i lassativi aumentano la perdita di peso

Sebbene tu possa effettivamente ottenere un paio di chili in meno dopo aver assunto lassativi, questa è solo una soluzione temporanea, non a lungo termine. Inoltre, i lassativi possono avere gravi effetti collaterali, tra cui disidratazione, squilibri elettrolitici e danni al tratto digestivo.

8. Mito: la mancanza di sonno accelera il metabolismo

Poiché bruciamo meno calorie mentre dormiamo, alcune persone presumono che più ore di veglia porteranno a una maggiore perdita di peso. Sembra logico, ma i nostri corpi non funzionano in questo modo: la mancanza di sonno ha effetti negativi che superano di gran lunga qualsiasi possibile aumento metabolico.

Ad esempio, uno studio dell’Università di Chicago ha rilevato che la privazione del sonno può “compromettere” l’efficacia di altre strategie benefiche per la perdita di peso.

Guarda anche i nostri video

” source=”viqeo” autoplay=”0″ data-logger=”ArticleContent_embed_viqeo”>

8 consigli per la perdita di peso che sono davvero terribili (dimagrisci, non la testa)ultima modifica: 2023-01-25T22:09:02+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.