Gli immunologi hanno scoperto quali virus rendono le persone attraenti per le zanzare

Gli scienziati cinesi ne hanno parlato.

380fc40f-64b7-4ef3-9610-959b63efc9ea

I virus Zika e dengue modificano l’odore dei topi e degli esseri umani infetti per attirare le zanzare, secondo uno studio condotto da un gruppo di scienziati cinesi pubblicato sulla rivista Cell.

Per aumentare la possibilità di diffusione, gli agenti patogeni modificano l’odore della persona infetta: la persona malata inizia ad avere un odore attraente e attira le zanzare che, dopo aver morso la persona malata, diffondono ulteriormente il virus. I ricercatori hanno condotto un esperimento sui topi: alle zanzare è stata offerta una scelta di topi sani o con febbre dengue. Gli insetti preferivano i roditori infetti.

Gli scienziati hanno quindi analizzato le molecole di odore sulla pelle di topi infetti e sani. Hanno identificato diverse molecole più comuni negli animali infetti e hanno scoperto che una di esse, l’acetofenone, era particolarmente attraente per le zanzare.

Gli scienziati hanno anche analizzato le molecole degli odori delle persone con febbre dengue e i risultati sono stati simili. L’acetofenone è prodotto da batteri del genere Bacillus, che si moltiplicano sulla pelle umana. Normalmente, la pelle produce un peptide antimicrobico che controlla la popolazione di Bacillus, ma quando vengono infettati dai virus Zika e Dengue, i bacilli si moltiplicano più velocemente.

I ricercatori hanno anche testato un potenziale preventivo somministrando ai topi con febbre dengue il farmaco isotretinoina, che aumenta la produzione di un peptide antimicrobico. Di conseguenza, i topi espellevano meno acetofenone, riducendo potenzialmente il rischio di infettare altri con il virus.

Le zanzare sono tradizionalmente considerate portatrici di pericolose malattie. Ma non solo loro. Quali altri animali apparentemente innocui possono infettarti con una malattia grave?

Gli immunologi hanno scoperto quali virus rendono le persone attraenti per le zanzareultima modifica: 2023-01-25T22:10:27+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.