A questo scopo sono state utilizzate le nostre cellule cartilaginee e la modellazione 3D dettagliata.
Un team di esperti in of Tissue Ingegneria e chirurgia plastica della Shanghai Jiao Tong University School of Medicine raccontata nella rivista EBioMedicine</ span>.
Cinque bambini a all’età di sei-nove anni, è stato osservato il sottosviluppo congenito di uno dei padiglioni auricolari (microtia). Gli scienziati hanno prelevato cellule di tessuto cartilagineo (condrociti) dal padiglione auricolare sottosviluppato di ciascuno dei bambini, collocate le cellule su un’impalcatura biodegradabile e creato condizioni favorevoli alla crescita. Tomografia computerizzata e 3D -modellazione. Nel corso del tempo, nuove cartilagini auricolari sono cresciute in vitro e sono state impiantate nei bambini. Con l’aiuto di metodi di chirurgia plastica, ciascuno dei bambini alla fine ha acquisito un secondo padiglione auricolare a tutti gli effetti.
< div class=”quote__text”>Sono passati due anni e mezzo dalla prima operazione e i ricercatori affermano che la procedura è considerata riuscita a lungo termine.
Questa tecnologia di crescita nuovi organi dalle proprie cellule è noto da molto tempo, ma in precedenza era stato testato solo su animali da laboratorio. L’unicità del risultato degli scienziati cinesi sta nel fatto che il metodo è stato applicato con successo per la prima volta negli esseri umani. I ricercatori ritengono di aver compiuto un significativo passo avanti nell’ingegneria dei tessuti che potrebbe cambiare in meglio la vita delle persone con microtia. Resta solo da introdurre il metodo di far crescere i padiglioni auricolari dai condrociti dei pazienti nella pratica clinica di routine.