I chirurghi di Rostov hanno rimosso un tumore del peso di 20 kg

Il paziente era un uomo con un tumore nel retroperitoneo.

270d9d14d328dfa82a36dc78a1ef67e3

Un team di chirurghi del Rostov Cancer Research Institute ha eseguito un’operazione complessa, durante la quale hanno dovuto rimuovere un tumore maligno del peso di 20 kg.

Il paziente era un uomo affetto da liposarcoma, un tumore formato dal tessuto adiposo dello spazio retroperitoneale. Questa malattia di solito si verifica nelle persone anziane e viene trattata solo chirurgicamente.

In questo caso, l’unico sintomo della progressione della malattia era la pancia in crescita. L’uomo è andato dai medici circa un anno dopo che la neoplasia ha iniziato a crescere.

Le dimensioni impressionanti del tumore hanno complicato l’operazione. Sebbene la neoplasia non sia cresciuta negli organi vicini, si è rivelata collegata ai vasi sanguigni che alimentano l’intestino crasso e tenue. Mentre il medico operante li isolava, due assistenti chirurghi tenevano un tumore gigante sul peso. Il professor Oleg Kit ha spiegato che sono riusciti a evitare una grande perdita di sangue, resa possibile grazie all’elettrochirurgia.

A fine giugno 2016, i chirurghi di Krasnodar hanno rimosso un tumore di 35 cm dall’addome del paziente. Il peso della neoplasia non è specificato.

I chirurghi di Rostov hanno rimosso un tumore del peso di 20 kgultima modifica: 2023-01-25T17:10:13+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.