Hailey Fraser è nata senza le dita della mano sinistra.
Un ingegnere americano ha realizzato una protesi di Iron Man per la britannica Hayley Fraser di cinque anni, nata senza le dita della mano sinistra, secondo il tabloid britannico Daily Mail. Il nuovo arto della ragazza è stato stampato in 3D.
Haley è nata con una malattia ereditaria – simbrachidattilia – sottosviluppo della mano e delle dita, nonché l’assenza di falangi di una delle dita. I suoi genitori erano preoccupati che questa sua caratteristica avrebbe reso difficile la comunicazione con i coetanei e avrebbe influenzato la vita sociale di sua figlia.
Durante la ricerca di soluzioni a un problema, i Fraser si sono imbattuti nella partnership senza scopo di lucro E-Nable, i cui ingegneri creano protesi colorate ispirate ai personaggi dei film di Hollywood per soli 50 euro (2.500) per i bambini. Come spiegano gli stessi sviluppatori, i loro prodotti sono colorati e insoliti, il che permette ai bambini di indossarli con orgoglio, immaginandosi dei supereroi, e non sentirsi in imbarazzo davanti ad amici e compagni di classe.
Hailey ha ricevuto una mano rosa “Iron Man” che è stata stampata in 3D e modellata appositamente per lei da un calco della sua mano sana inviato dai suoi genitori a E-Nable.
David Zarinyan, chirurgo plastico, terapista, in particolare per Zdorovya Mail.Ru:
Voglio subito sottolineare che è stata la decisione giusta: non nascondere la protesi, ma trasformarla in una specie di gioco. È davvero importante che i bambini non si sentano corvi bianchi nella squadra. E una tale mano da “uomo di ferro”, ne sono certo, attirerà l’attenzione dei colleghi. L’unica domanda è: cosa farà la ragazza con la sua mano quando crescerà? Ora è possibile realizzare protesi per dita in silicone speciale. È, in primo luogo, ipoallergenico e, in secondo luogo, resistente all’usura. Cioè, non teme le alte temperature, è facile da pulire e resistente ai danni. Tali dita sembreranno già vere. Anche da vicino sarà difficile notare che si tratta di protesi. Ma non sono certamente funzionali come le protesi totali.