Sostituisce il cioccolato. I nutrizionisti hanno riconosciuto il gelato come il dessert più utile

Il gelato è uno dei dolci più apprezzati nel nostro Paese. E, secondo i nutrizionisti, è persino più salutare del cioccolato.

Per molti, il gelato è un prodotto non solo per rinfrescarsi al caldo, ma anche una salvezza dal cattivo umore con qualsiasi altro tempo. E qui può competere con il cioccolato.

Come scegliere questa prelibatezza e quanto se ne può mangiare? Racconta Yulia Chekhonina, ricercatrice senior presso il Centro federale di ricerca per la nutrizione, la biotecnologia e la sicurezza alimentare, candidata in scienze mediche, nutrizionista.

– Il gelato può effettivamente avere un effetto positivo sullo sfondo emotivo della depressione, perché migliora l’umore. Se parliamo di gelato naturale, nella cui preparazione sono stati utilizzati prodotti naturali – latte, panna, allora contiene l’amminoacido triptofano, necessario per la sintesi della serotonina, l’ormone della felicità.

Dai un’occhiata alla nostra galleria di alternative dolci e salutari:

Se confrontato con torta o cioccolato, è meglio dare la preferenza al gelato. Non otterremo emozioni meno piacevoli, ma ci saranno più benefici. Per chi controlla il peso corporeo e talvolta vuole permettersi il dolce, è meglio scegliere il gelato. Il contenuto calorico di diversi tipi di gelato può variare. Di norma, non ci sono differenze significative nella quantità di zucchero. Ma dalla quantità di grasso che possono essere. Poiché il gelato al latte può contenere circa 10 grammi di grasso, nella panna e nel gelato la quantità di grasso può variare dai 15 ai 20 grammi (15-20%). Un pezzo di torta o pasta frolla contiene circa 25-30 grammi di grasso, cioè tre volte di più che nel gelato al latte. Ciò significa che il contenuto calorico aumenta di 3 volte.

Affinché un dolce sia davvero salutare, fai attenzione alla sua composizione. È meglio dare la preferenza al gelato a base di ingredienti naturali. Tale gelato dovrebbe contenere latte o panna, una piccola quantità di burro è consentita, ovviamente, zucchero. Questi sono i componenti principali. Se il gelato alla frutta, allora il succo di frutta. Ingredienti come il grasso vegetale sono indesiderabili (il gelato è più economico con esso), addensanti, emulsionanti, ecc. Più grande è l’elenco dei componenti, meno sembra un prodotto naturale.

Si consiglia di consumarne non più di una porzione al giorno, cioè un bicchiere. Meglio se si tratta di gelato senza cioccolato, marmellata, latte condensato e altri componenti che ne aumentano il contenuto calorico.

E chi sta attento al proprio peso può scegliere anche ghiaccioli e sorbetti. Non è sicuramente un gelato. Ma anche un sostituto abbastanza utile per i dolci ordinari. Puoi anche cucinarli a casa da solo. Sbattere la frutta con un frullatore, versare negli stampini e mettere in freezer.

Sostituisce il cioccolato. I nutrizionisti hanno riconosciuto il gelato come il dessert più utileultima modifica: 2023-01-25T10:34:56+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.