Forse ti concedi solo un bicchiere di vino dopo il lavoro, e anche se bevi un po’ di più, non c’è niente di sbagliato in questo.
Dopotutto, l’inverno è in arrivo, le vacanze di Capodanno, la crisi, le sanzioni e così via. Come capire che hai oltrepassato il limite e che libagioni innocenti e abituali si sono impercettibilmente trasformate in qualcosa di più serio e pericoloso? Il Daily Mail ha intervistato gli esperti e ha identificato dieci segni che ciò è già accaduto.
” source=”viqeo” autoplay=”0″ data-logger=”ArticleContent_embed_viqeo”>
Vai spesso in bagno di notte
Questo potrebbe essere un segnale che hai bevuto più alcol di quanto il tuo corpo possa assorbire. Secondo Rizwan Hamid, chirurgo urologico e consulente della London Urological Association, è normale rilasciare livelli elevati di ormone antidiuretico nel sangue durante la notte, il che riduce la quantità di urina prodotta dai reni. Tuttavia, sotto l’influenza dell’alcol, il livello di secrezione di questo ormone da parte di una delle parti del cervello – l’ipotalamo – diminuisce e, di conseguenza, aumenta la quantità di urina.
“Se una persona beve regolarmente, potrebbe pensare che andare in bagno di notte sia normale. Ma se hai meno di 65 anni, non dovresti svegliarti di notte per questo motivo. Anche le persone di età superiore ai 65 anni non dovrebbero alzarsi di notte per usare il bagno più di una volta”, ha affermato il dott. Hamid.
Soffri regolarmente di secchezza oculare al mattino
L’alcol non solo disidrata tutto il corpo, ma riduce anche il volume del liquido lacrimale che idrata e bagna la cornea e la congiuntiva dell’occhio. Pertanto, come ha sottolineato l’oftalmologo Rob Scott, l’alcol “asciuga” gli occhi. Se ti svegli regolarmente con gli occhi asciutti, controlla se è a causa dell’alcol.
Non puoi aspettare tutto il giorno per il momento prezioso
Il pensiero di un bicchiere di vino che ti aspetta la sera non ti abbandona durante l’intera giornata lavorativa: questo potrebbe essere il primo segno che l’alcol sta diventando un problema per te, afferma Claudia Bernat, consulente psichiatra al London Priory Hospital.
“Una persona può pensare che sia tutto in ordine, perché non beve qui e ora. Se passi la giornata a pensare a cosa berrai quando tornerai a casa, e non, ad esempio, a vedere la tua famiglia, questo potrebbe essere un segnale che i problemi sono già iniziati “, ha spiegato Bernat.
Le persone di solito si rivolgono all’alcol quando si sentono a disagio, ansiose o depresse. Ma l’alcol stesso è un depressivo e può solo peggiorare le cose, ha osservato Bernat. “Se ti auto-medichi con l’alcol, allora è troppo tardi. Dobbiamo trovare la causa del cattivo umore e affrontarla prima che inizi a bere”, ha sottolineato il medico.
Hai problemi digestivi
La diarrea o la stitichezza regolari possono essere un segno che stai bevendo troppo. Come ha spiegato David Sanders, professore di gastroenterologia presso il Royal Hallamshire Hospital di Sheffield, la diarrea può essere dovuta al fatto che il corpo non è in grado di espellere tutto il liquido che hai consumato nelle urine.
E la stitichezza persistente può indicare l’insorgere di una disfunzione epatica, che non è più in grado di scomporre correttamente i grassi a causa dell’eccesso di alcol, ha affermato un altro esperto, Andrew Langford, capo del British Liver Trust. Inoltre, dovresti prestare attenzione al colore dell’urina: se è più scuro del solito e non sei disidratato, questo può anche essere un segno che il fegato non sta affrontando i suoi doveri, ha sottolineato Langford. “Questo può accadere anche prima dell’inizio di gravi danni al fegato, ma tieni presente che sei già ad alto rischio”, ha sottolineato l’esperto.
Sei diventato irritabile e smemorato
Anche se un paio di drink prima di andare a letto ti aiuteranno ad addormentarti, il tuo sonno sarà frammentato e ti sentirai stanco al mattino, ha affermato Guy Meadows, direttore del programma clinico presso la Sleep School di Londra. “Quando l’alcol viene scomposto nel corpo, diventa uno stimolante. Gli zuccheri rilasciati e altre sostanze stimolano il sistema nervoso e ti svegli costantemente “, ha spiegato Meadows. – Inoltre, questo interrompe la fase REM, il ciclo del sonno più importante, durante il quale si sognano i sogni, e il cervello è impegnato a elaborare le informazioni diurne e trasferirle dalla memoria a breve termine alla memoria a lungo termine. La mancanza di una fase REM significa che ti svegli non solo irrequieto, ma anche irritabile e smemorato.”
Guarda la nostra galleria su come affrontare gli alcolisti
Non dormi bene
Anche un consumo abbastanza moderato di alcol può far “dimenticare” al cervello come dormire correttamente e iniziare a saltare le fasi più importanti del sonno ristoratore, non solo quando si beve, ma anche nel resto della notte. </ p>
“Circa il 60% degli alcolisti soffre di insonnia, quasi il doppio della media nazionale”, ha detto Meadows. “Oltre alla mancanza di fasi REM, il loro sonno manca anche delle fasi del sonno più profondo, non REM”. Allo stesso tempo, un tale sonno disturbato può persistere per diversi anni dopo che una persona ha completamente smesso di bere, ha osservato l’esperto. Un effetto così a lungo termine dell’alcol sul sonno è dovuto all’influenza dei neurotrasmettitori (sostanze chimiche attraverso le quali viene effettuata la trasmissione degli impulsi nervosi), principalmente acido gamma-aminobutirrico (GABA, GABA), che sopprime l’attività del centro sistema nervoso.
Ti ubriachi più lentamente
Un paio di drink e ancora non hai un occhio: questo indica che bere regolarmente è diventato parte della tua vita, afferma la dottoressa Sarah Jarvis, consulente medica per l’organizzazione benefica Drink-Aware.
Hai sviluppato una tolleranza per gli effetti a breve termine che l’alcol ha sul corpo, ha spiegato. Proviamo una sensazione di intossicazione dovuta al fatto che l’etanolo, entrando rapidamente nel flusso sanguigno, agisce sul sistema nervoso centrale e, prima di tutto, sul cervello: ecco perché l’equilibrio e la parola sono disturbati. Nel corpo vengono prodotti enzimi specifici per abbattere e rimuovere l’alcol. Se bevi regolarmente, il corpo si abitua a produrre una quantità maggiore di tali enzimi e quindi affronta più velocemente la porzione di alcol in entrata.
“Le persone di solito pensano che se non si ubriacano fin dai primi drink, allora non hanno paura di tutti gli altri bicchieri. Ma dimenticano che la peggiore conseguenza a lungo termine dell’alcolismo è l’insufficienza epatica, che viene uccisa dalle tossine rilasciate durante l’esaurimento dell’alcol”, ha sottolineato Jarvis.
I tuoi denti si stanno deteriorando
Anche se i tuoi denti hanno un bell’aspetto quando sorridi davanti allo specchio, ciò non significa che l’alcol non li abbia danneggiati. Secondo il dentista londinese Sameer Patel, la placca del vino rosso appare all’interno dei denti, più vicino alla lingua e sulle superfici interdentali. I bevitori di vino bianco e birra hanno maggiori probabilità di soffrire di erosione dello smalto dei denti: i loro denti ingialliscono e diventano molto sensibili.
Nella nostra galleria – i fatti principali sull’alcol
Hai una “sana abbronzatura”
Se qualcuno, incontrandoti, esclama: “Stai benissimo, eri al mare?”, e tu non c’eri affatto, è possibile che tu abbia la fase iniziale dell’ittero, che può essere il risultato di una malattia del fegato , ha osservato l’epatologo Andrew Langford, aggiungendo che sarebbe bello prestare attenzione anche al colore del bianco degli occhi.
Quando si verifica l’ittero, la colorazione della pelle e delle mucose è associata all’accumulo del pigmento biliare bilirubina nei tessuti e nel sangue. A causa del danno alle cellule del fegato da parte delle tossine alcoliche, non è più in grado di far fronte ai suoi doveri diretti: purificare il sangue dai prodotti di decomposizione, compresa la bilirubina.
Vieni alla festa con due bottiglie di vino
“L’alcol, come qualsiasi droga, crea dipendenza. Più il corpo si abitua, più ne hai bisogno per ottenere l’effetto desiderato”, ha spiegato l’esperta Sarah Jarvis.
Un segnale eloquente che la tua dipendenza dall’alcol sta aumentando può essere la decisione di portare con te alla festa due bottiglie di vino invece di una. Ciò è testimoniato anche dal desiderio di bere da contenitori più grandi rispetto a prima, e dal regolare eccesso della dose consigliata (3-4 bicchieri o bicchieri per gli uomini e 2-3 per le donne).
Con il giusto approccio, è del tutto possibile rinunciare all’alcol, l’importante è farlo in tempo. Secondo le statistiche, il 59% degli uomini di età compresa tra 15 e 54 anni muore a causa di malattie derivanti dal consumo eccessivo di alcol.