Quanto sono falsi gli smartwatch e altri gadget per contare frequenza cardiaca, calorie, pressione, passi, grasso e altro?
Oggi i dispositivi intelligenti forniscono molte informazioni utili. Contano le calorie, i passi compiuti, misurano l’attività fisica e controllano il sonno. Alcuni gadget includono opzioni per dispositivi medici: misurare il polso e la pressione, il contenuto di ossigeno nel sangue, eseguire un ECG, calcolare la percentuale di grasso corporeo. Quanto ci si può fidare di loro?
Abbiamo chiesto informazioni a un esperto che controlla centinaia di dispositivi all’anno. Eldar Murtazin, analista principale presso Mobile Research Group.
Quanto sono scientifiche queste misurazioni?
Oggi ci sono due approcci a questo problema: l’approccio scientifico e l’approccio al mercato elettronico. L’approccio scientifico solleva anche alcune domande, perché quando i metodi sono stati sviluppati non esistevano grandi database e molte cose considerate incrollabili non hanno alcuna base scientifica. Ti faccio un esempio: con l’avvento dei contapassi, che sono stati prodotti per la prima volta in Giappone ed erano una piccola scatola elettronica chiamata contapassi, è nato uno standard a gradini. Non c’era alcuna giustificazione scientifica per quanto una persona dovrebbe camminare, ma uno degli scienziati giapponesi ha ritenuto che dovrebbero essere almeno 10mila passi al giorno. Perché questo numero, nessuno lo sa. Ma la cifra ha messo radici nel mercato e oggi, per impostazione predefinita, la maggior parte dei produttori fissa questa tariffa. Senza alcuna giustificazione scientifica.
Più o meno lo stesso dovrebbe essere inteso per qualsiasi elettronica certificata in termini di regolatore. Il regolatore è il Ministero della Salute di qualsiasi paese. Se il tuo dispositivo è un dispositivo medico, deve essere testato clinicamente prima di poter essere utilizzato per misurare determinati dati. Ad esempio, quando acquisti un termometro a mercurio, passa attraverso un processo di certificazione che verifica quanto bene legge la temperatura. Se le misurazioni rientrano in un certo errore (fino a mezzo grado), si ottiene un certificato. Qual è il problema con i dispositivi indossabili non medici?
Questi non sono considerati segni vitali. Poiché il dispositivo non è medico, possono essere qualsiasi cosa. Ad esempio, l’errore medio di un cardiofrequenzimetro negli smartwatch è del 30%.
Con i pedometri, devi anche capire che non tutte le aziende sono ugualmente utili e buone. Grandi marchi come Samsung, Apple, Huawei hanno un’elevata precisione dei contapassi. Se prendiamo alcune società cinesi sconosciute, può esserci di tutto. Le app sanitarie al telefono, anche di grandi aziende, non sono la verità ultima. Le app del telefono sono generalmente un cappello. Un singolo dispositivo funziona sempre meglio di qualsiasi app che puoi scaricare.
La salsiccia ha il polso?
A volte le persone provano a controllare i propri dispositivi e mettono un contapassi, ad esempio, su una patata. C’è un video sul Web che mostra come un orologio intelligente viene messo su una pagnotta di salsiccia e misura il polso. Sembra assolutamente selvaggio: misurare il polso di una salsiccia! Le persone non capiscono che questo non è il lavoro del dispositivo. I produttori hanno concepito questo: se a un certo punto il polso non viene misurato, ma il dispositivo si trova sulla mano o su un oggetto definito come mano, allora mostra l’ultimo valore misurato. Perché? Perché alla gente non piace quando qualcosa si rompe o non mostra nulla.
Ci sono un certo numero di produttori che inizialmente hanno adottato un approccio scientifico. In passato, hanno costruito mini-computer da corsa simili a orologi che misuravano una varietà di parametri e determinavano schemi di corsa. Il polso è stato misurato attraverso un sensore toracico: l’umanità non ha ancora escogitato nulla di più preciso. Questa è la massima precisione di misurazione, un errore molto piccolo. Pertanto, puoi fidarti delle aziende che inizialmente si concentrano sugli atleti, ma i loro dispositivi sono piuttosto costosi. Ad esempio, gli orologi Suunto. Sembra uno smartwatch, ma è principalmente un computer funzionante. Sono specializzati e non vanno in una vasta gamma. Relativamente parlando, un running computer Garmin non può essere utilizzato per giocare a golf: non conterà nulla. E il computer per i giocatori di golf è affilato solo sui giocatori di golf. E non è il tipo di dispositivo che porti ovunque ogni giorno. Sebbene mostri l’ora, è stato creato per l’allenamento.
Un normale smartwatch è un dispositivo che può fare un po’ di tutto, ma ogni abilità di solito non è molto profonda, superficiale. Sembra che misuri il polso, ma con errori. Sembra che possa misurare la pressione, ma il metodo di calcolo è tale che la precisione lascia molto a desiderare. Una volta verificata l’accuratezza della misurazione della pressione: l’abbiamo misurata con un tonometro e poi – per ore. L’errore dell’orologio si è rivelato essere del 20%. Ad un certo punto, il mio orologio ha mostrato la mia pressione sanguigna come 200 su 100, ma come capisci, con tale pressione, devo sdraiarmi e sentirmi molto male. La pressione indicata può essere presa come punto di riferimento? Probabilmente no.
Vedi nella nostra gallery 8 frasi che non dovresti dire a un ipocondriaco:
I dispositivi sanitari intelligenti vanno bene per chi monitora la propria salute, ma allo stesso tempo non è un fanatico e non è un atleta professionista, ma è semplicemente interessato a: ero attivo oggi o mi sono sdraiato sul divano un quantità? La precisione non gioca un ruolo qui, ma come parametro stimato, tali misurazioni sono abbastanza corrette. È un’altra questione se non ti senti bene e vuoi misurare la tua pressione sanguigna con uno smartwatch, allora è una cattiva idea. Se prendi farmaci per la pressione sanguigna quando non li hai, sulla base di questi dati, li farai salire o scendere, e questo è fondamentale. In questo caso, hai bisogno di un normale tonometro. Non puoi fidarti dei gadget non medici.
È solo un giocattolo!
Due anni fa, l’Apple Watch ha aggiunto la misurazione dell’ECG. Ed ecco la storia raccontata dal mio buon amico. Ha comprato un orologio del genere per suo padre di 65 anni. Sostituito il mio iPhone perché senza di esso questo orologio è inutile. Ad un certo punto, ha ricevuto una notifica automatica che il tuo parente era malato, stava morendo. Il sistema ha ritenuto che la persona avesse una condizione pre-infartuale. Il mio amico ha iniziato a chiamare suo padre, ma non è riuscito a mettersi in contatto. In stato di shock, ha lasciato tutto al lavoro e si è precipitato attraverso mezza città per salvare suo padre. Era a Los Angeles. Quando è arrivato, suo padre era seduto in giardino a leggere un libro. Aveva l’orologio al polso, non è successo niente. Hanno chiamato il medico e il medico, dopo aver eseguito un ECG di routine, ha detto: “Non c’è nulla di cui preoccuparsi”. Inoltre, possiamo concludere che l’operazione errata al momento è nell’ordine delle cose. Ho fornito solo un caso, ma ci sono molti di questi casi. Certo, i produttori cercano di non parlarne. Nelle istruzioni avvertono che questo non è un dispositivo medico e che dovresti consultare un medico se hai problemi di salute.
Molti utenti di elettronica non capiscono una cosa semplice. Gli sviluppatori sono ben consapevoli di avere sensori imprecisi, metodi di misurazione imprecisi e quando vedono che la pressione è fuori intervallo (limite inferiore, ad esempio 50 e limite massimo 200), semplicemente interrompono questi risultati. Inoltre, la misurazione stessa deve avvenire in alcune condizioni artificiali, quando sei seduto, le tue braccia sono tese, non ti muovi, non puoi misurare costantemente. Quindi, per ora, in una certa misura è tutto un giocattolo.
In Russia ora appariranno i Galaxy Watch3 di Samsung, che prendono l’ECG, possono misurare la pressione sanguigna (misurano anche il livello di ossigeno nel sangue, secondo le istruzioni – ndr) – sono più o meno buoni su di esso, ma l’errore è ancora alto. Pertanto, tutti stanno chiamando, ma gli utenti non lo sentono: >“Ragazzi, questo è solo un giudizio di valore su ciò che vi sta accadendo. Possiamo definire alcune condizioni limite e pericolose (pre-infarto, per esempio), ma non possiamo garantire al 100% che esista.
Allora perché tutti questi stili di vita sani funzionano?
Facciamo un salto nel passato. Quando sono comparsi i contapassi (prima nei telefoni, poi negli orologi), non erano molto precisi. Potresti guidare un’auto su una strada accidentata e il contapassi contava i tuoi passi come se stessi camminando. Oppure per me è stato così: vai in metropolitana e percorri la tangenziale diverse stazioni, e il contapassi dice che ho corso 15 km in 15 minuti. È chiaro che questa è idiozia, solo il dispositivo reagisce allo scuotimento. Cosa hanno fatto le aziende? E perché non dovremmo temere che ora questi dispositivi funzionino male?
Le aziende hanno creato un’enorme quantità di dati, circa milioni di persone in tutto il mondo. Hanno passato questi dati attraverso sistemi di analisi e quindi sono stati in grado di identificare diversi tipi di attività tipiche.
Ad esempio, quando vai in bicicletta, hai una certa velocità e uno schema specifico di movimenti. Ogni persona ha un’andatura particolare e, stranamente, il tuo telefono può percepirli. Non vedi questi dati, ma l’azienda li riceve. Un’altra domanda: qualcuno elabora le informazioni e qualcuno no. Alcuni algoritmi consentono di distinguere diversi tipi di attività. Ad esempio, Samsung oggi rileva automaticamente circa 40 tipi di attività diverse. Lo smartwatch capisce se sei seduto alla scrivania, lavori o pranzi, vai in bicicletta o fai aerobica, corri in città o nei boschi. Vengono in soccorso i big data, che ti consentono di creare algoritmi che calcolano in modo molto accurato il tuo dispendio energetico e mostrano le calorie bruciate.
In 10 anni abbiamo fatto molta strada da semplici conteggi di passi che spesso erano sbagliati a sistemi avanzati che possono effettivamente misurare la nostra attività e possono dare consigli utili. Se prendiamo i principali produttori – Samsung, Apple, Huawei – lavorano davvero con i laboratori medici, perché hanno una certa quantità di questi dati grezzi dalla loro parte e gli scienziati medici hanno una comprensione di come elaborare e convertire questi dati. Tutti ne trarranno beneficio.
Tornando al punto di partenza – polso, saturazione di ossigeno, ECG, pressione sanguigna – oggi la storia si ripete come con i passi degli ultimi 10 anni.
Raccogliamo un’enorme quantità di dati, e da questi dati possiamo calcolare gli indicatori corretti usando la matematica ordinaria, e saranno più o meno accurati, ci saranno pochi falsi positivi.
E in questo momento, è grazie all’apparato matematico che lo stesso smartwatch si avvicinerà ai dispositivi medici. Ma fino ad allora, il tempo deve passare. Da qualche parte cinque, da qualche parte dieci anni, a seconda del parametro che misuriamo. Ma sarà fatto, ne sono sicuro.