L’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) potrebbe aggiungerlo alla classificazione ICD.
Secondo il capo psichiatra di Mosca, Boris Tsygankov, questi due tipi di dipendenze dovrebbero essere inclusi nella nuova classificazione internazionale delle malattie ICD-11, che sarà approvata entro il 2017. Se ciò accade, i medici saranno in grado di curare i pazienti con tale diagnosi con l’aiuto di farmaci e psicoterapia.
Secondo il servizio psicologico della città di Mosca, ogni decimo utente di Internet soffre di dipendenza dal web.
La dipendenza da Internet sarà inclusa nella nuova classificazione, poiché ha gli stessi principi delle dipendenze psicologiche e chimiche. È vicino alla dipendenza dal gioco. L’ICD-11 è attualmente sottoposto a peer review in vari paesi.
Ha spiegato che ora solo gli psicologi possono affrontare questo problema, ma quando l’ICD sarà integrato, gli psichiatri saranno in grado di curare la dipendenza da Internet. “Il trattamento comprende principalmente la psicoterapia e l’uso di psicofarmaci che alleviano le voglie e i pensieri ossessivi. I farmaci consentono al paziente di pensare e concentrarsi su qualcos’altro nella vita”, ha aggiunto Tsygankov.
Il Servizio di Mosca per l’assistenza psicologica alla popolazione ha spiegato che il dipartimento non conduce corsi di formazione speciali per combattere la dipendenza da Internet. “Lavoriamo con questo problema solo sotto forma di consulenza individuale”, hanno affermato i dipendenti del servizio.