In che modo i bambini differiscono dai loro genitori in termini di medicina.
Non per niente ci sono specialisti speciali per i bambini nelle cliniche: i pediatri e i reparti pediatrici degli ospedali si trovano separatamente dagli adulti.
Ciò che è normale per un genitore può uccidere un figlio. E viceversa: quello che sarebbe un segnale allarmante per gli adulti, per i bambini può essere abbastanza normale. Quali sono le principali differenze mediche nella salute di adulti e bambini?
Raffreddori “troppo frequenti”
Molti giovani genitori sono preoccupati di avere una sorta di “bambino doloroso”. Ad esempio, andò in giardino – e iniziò a far male costantemente. Non c’è nulla di cui preoccuparsi: un raffreddore per un bambino, specialmente per un bambino in età prescolare, è normale.
Il raffreddore costante è un “indurimento” dell’immunità del bambino. Ci sono più di 200 virus che causano raffreddori – e i bambini dovrebbero affrontare molti di loro in tenera età per ammalarsi e sviluppare l’immunità. Grazie a questo, diventando più grandi, avranno molte meno probabilità di ferire Arvi.
Quindi, la norma dei raffreddori per gli adolescenti e gli adulti è 2-4 volte all’anno, e ora se un adulto cammina in snot ogni mese o due, questo è già un motivo di preoccupazione. Le ragioni possono essere diverse: dalle allergie banali, dallo stress e dalla mancanza di vitamina D ai disturbi del cancro e dell’immunità genetica.
In ogni caso, un adulto con raffreddore frequente ha senso vedere un medico: un terapeuta, uno specialista di malattie infettive e/o un immunologo. Ma “bambini dolorosi” che si aggrappano alla SARS non più di 8-12 volte all’anno e non hanno complicazioni speciali, puoi lasciare da solo: il freddo “passa”, lasciando una forte immunità.
< Div class = “Articolo-Photo__Capation”>
;
Gli adulti con lo stesso freddo possono bere l’aspirina, riduce la temperatura, ha un effetto anti -infiammatorio, rimuove la sindrome del dolore. Inoltre, il farmaco a piccole dosi è utile per le persone anziane, come lo prendono quotidianamente per ridurre il rischio di infarto e ictus.
Questa sindrome si verifica proprio sullo sfondo del trattamento con aspirina della febbre causata da virus. Questo è uno stato acuto che colpisce il cervello e il fegato: vomito, diarrea, problemi di respirazione, visione e udito, sonnolenza, irritabilità, crampi, svenimento.
si verificano.
Sindrome di Rey. Questo disturbo può uccidere il bambino nel giro di poche ore e può passare quasi inosservato. In ogni caso, se un bambino, su uno sfondo di un’infezione virale, dopo aver assunto un anestetico, ha un forte vomito e disturbi mentali, devi chiamare un’ambulanza. È meglio leggere attentamente le etichette dei farmaci e non dare mai bambini e adolescenti di età inferiore ai 14 anni senza farmaci contenenti aspirina.
;
Quindi le persone chiamano gastroenterite – una malattia infiammatoria dello stomaco e dell’intestino tenue, accompagnata da diarrea, vomito e spasmi nell’addome. I virus sono generalmente causati da virus – rotavirus, adenovirus e altri (in realtà, quindi il nome “stabilendo l’influenza”).
I bambini sono suscettibili alla malattia molto più adulti. In primo luogo, per lo stesso motivo per cui spesso soffrono di raffreddori: il bambino non ha ancora incontrato molti virus e non ha l’immunità a loro, significa che il rischio di superare. In secondo luogo, un modo comune di infezione è quando il bambino tocca la superficie su cui il virus ha visitato, e poi si tira le mani in bocca (la maggior parte degli adulti, speriamo, non farlo).
Un’altra differenza: per i bambini, “influenza intestinale” è molto più pericolosa che per i bambini e gli adulti più grandi.
Il fatto è che a causa della frequente diarrea e vomito dei bambini-under 6 mesi ottengono rapidamente disidratazione, e questa è una seria minaccia per la loro salute e Life.</ blockquote>
Con gastroenterite in un bambino, devi chiamare un medico. Ancora più bambini adulti che hanno la diarrea troppo spesso da 8-10 volte al giorno possono verificarsi la deidratazione, e qui avrai anche bisogno di un’ambulanza.
Per evitare questo, vale la pena rendere un bambino un vaccino da Rotavirus di età compresa tra 3-6 mesi. Non è incluso nel calendario della vaccinazione, quindi devi pagarlo. Ma eviterai una malattia potenzialmente pericolosa che prende la vita di circa 60 bambini negli Stati Uniti e 500 mila nel mondo ogni anno.
La vaccinazione può anche essere resa un adulto, sebbene l’infezione sia molto più morbida e di solito non minaccia la vita. Inoltre, il vaccino a cinque vie (ce n’è ancora uno) dà l’immunità incrociata, ovvero protegge da diversi tipi di virus. Кроме того, у многих людей старше 5 лет уже есть иммунитет к ротавирусу.
</ Span>
Otite media persistente
Questa complicazione del raffreddore si verifica principalmente nei bambini. Più dell’80% dei bambini soffre di otite media almeno una volta all’età di tre anni.
L’otite media, o infiammazione dell’orecchio (di solito l’orecchio medio), si verifica quando virus o batteri si accumulano nell’orecchio medio, lo spazio dietro il timpano. L’orecchio medio è collegato alla faringe attraverso un canale speciale: la tromba di Eustachio. Attraverso di esso si verifica il deflusso del fluido e, tra le altre cose, i microrganismi patogeni vengono eliminati. In un bambino, le trombe di Eustachio non sono completamente formate, sono molto più piccole che negli adulti: ecco perché il deflusso di liquido dall’orecchio medio nei bambini è peggiore e si verifica l’otite.
L’infiammazione dell’orecchio medio in un bambino non è molto spaventosa. Potrebbe passare in un paio di giorni, ma se i sintomi durano più di tre giorni, vale la pena visitare un medico: potrebbe essere necessario un ciclo di antibiotici.
Negli adulti, l’otite media frequente può indicare, ad esempio, un’allergia non riconosciuta o l’abuso di tabacco (si considera anche il fumo secondario). Anche se a volte il motivo è anatomico: una persona potrebbe crescere, ma le sue trombe di Eustachio no.
Allergia: crescerà o no?
Diatesi, dermatite atopica, eczema sono tutti nomi per la stessa malattia allergica che si manifesta durante l’infanzia. Sulla pelle compaiono macchie rosse, che diventano infiammate e pruriginose. Spesso questo è associato all’assunzione di determinati alimenti. Parallelamente a questo, il bambino può sviluppare un’allergia stagionale alla fioritura con starnuti e naso che cola e persino asma bronchiale. Ma i medici dicono: “superare”. Quindi, la maggior parte degli adulti soffre di allergie?
Ahimè, le cose non sono così rosee. L’allergia primaria si sviluppa davvero durante l’infanzia, a circa 5-16 anni. Quindi spesso scompare, ma questo non significa che la persona sia stata curata: l’allergia si è semplicemente “addormentata” per un po ‘. Da qualche parte intorno ai 30 anni, si verifica una seconda “fioritura” di sintomi allergici. Potrebbe anche esserci un’allergia a nuove sostanze a cui prima non c’era reazione.
Quindi un bambino allergico è molto probabilmente una persona allergica per tutta la vita. Le allergie colpiscono allo stesso modo sia i bambini che gli adulti, è solo che in diversi periodi della vita può manifestarsi più o meno. Inoltre, un’allergia può manifestarsi per la prima volta a 20-30 anni, anche in chi non ne ha sofferto durante l’infanzia, e negli ultimi anni questo è diventato più comune.
L’unica buona notizia per chi soffre di allergie è che con il pensionamento, cioè verso i 50-60 anni, i sintomi della malattia nella maggior parte delle persone diminuiscono fino a scomparire del tutto.