L’infiammazione non complicata dell’appendice non richiede un intervento chirurgico urgente.
Questa è la conclusione raggiunta da un gruppo di chirurghi pediatrici di diversi centri medici universitari del Midwest degli Stati Uniti, il cui articolo è stato pubblicato sulla rivista JAMA.
Nell’appendicite non complicata, il dolore addominale non dura più di 48 ore prima di visitare un medico, il livello di leucociti nel sangue non supera i 18.000 per microlitro, i risultati degli ultrasuoni, della risonanza magnetica o della tomografia computerizzata mostrano che il il diametro dell’appendice non supera 1 1 cm, non ci sono ascesso o flemmone (infiammazione purulenta) nella cavità addominale e non ci sono calcoli fecali (coproliti) nell’intestino.
Studio pilota condotto dallo stesso team di chirurghi pediatrici , i cui risultati sono stati pubblicati nel 2015, hanno mostrato che con un’infiammazione non complicata dell’appendice del cieco nei bambini, è del tutto possibile fare a meno dell’intervento chirurgico.
I bambini a cui è stato prescritto un ciclo di antibiotici invece di un intervento chirurgico sono guariti con successo e sono stati dimessi a casa.
Un nuovo studio più ampio è stato progettato per confermare l’efficacia e la sicurezza del trattamento antibiotico dell’appendicite non complicata nei bambini. Lo studio ha incluso più di 1.000 bambini di età compresa tra i sette e i 17 anni che sono stati curati per appendicite non complicata in dieci ospedali pediatrici in sette stati degli Stati Uniti tra maggio 2015 e ottobre 2018. Questi pazienti sono stati seguiti fino a ottobre 2019. In 370 casi, i genitori o tutori del bambino hanno optato per il trattamento antibiotico e 698 bambini sono stati sottoposti a intervento chirurgico per rimuovere l’appendice.
Di conseguenza, è stato riscontrato che il 67,1% di quei bambini trattati con soli antibiotici non ha avuto effetti collaterali negativi e, entro un anno dall’assunzione dei farmaci, non ha avuto bisogno di un intervento chirurgico. Allo stesso tempo, la terapia antibiotica ha consentito ai bambini e ai loro genitori di trascorrere meno tempo in congedo per malattia, una media di 6,6 giorni, mentre i bambini sottoposti a intervento chirurgico sono stati costretti ad assentarsi da scuola per una media di quasi 11 giorni.
Inoltre, il trattamento farmacologico dell’appendicite evita possibili complicazioni sia durante l’operazione, che viene eseguita in anestesia generale, sia dopo, notano i chirurghi.