Oksana Gerasimenko ha scoperto quali pericoli ci attendono nei trasporti pubblici e in altri luoghi affollati.
I luoghi pubblici si chiamano così perché c’è una grande folla di persone, ma ognuno di noi ha un diverso grado di ordine e precisione. Se segui le regole di sicurezza, puoi beneficiare solo visitando la piscina, il parco acquatico e viaggiando con i mezzi di trasporto, ma se ti rilassi un po ‘, puoi prendere un’infezione. >
La nostra esperta – Irina Kolmogorova, dermatovenereologa, tricologa, candidata in scienze mediche, impiegata della clinica “Medicina”.
Bagno pubblico
I medici non raccomandano mai di sedersi su una tavoletta del water, non importa quanto possa sembrare pulita. Se necessario, assicurati di posizionare dei tovaglioli di carta attorno all’intero bordo del sedile in modo che non vi siano punti scoperti. Questa regola vale soprattutto per le donne. Chissà che patologia avevano i visitatori precedenti? Virus e batteri vivono e si moltiplicano molto comodamente sulle pareti del water e quindi, insieme agli schizzi di urina, possono raggiungere aree non protette degli organi genitali. E se una donna ha già subito l’epilazione o si è rasata la zona bikini, la probabilità di infezione aumenta.
L’affermazione che nella toilette si possa “raccogliere” una malattia così spiacevole come l’herpes urogenitale è in realtà un mito. La condizione per la trasmissione di questa patologia è il contatto intimo. Lo stesso vale per la candidosi e le verruche genitali.
Piscina o parco acquatico
Nell’acqua di una piscina o di un parco acquatico, appositamente disinfettata con candeggina, ultravioletti o ozono, nessun microbo ha possibilità di sopravvivenza. Ma la doccia e lo spogliatoio sono luoghi pericolosi. Non puoi camminarci dentro a piedi nudi, soprattutto se ci sono crepe, tagli, abrasioni sul piede e ferite dopo aver visitato la stanza della pedicure. Il fungo “catturato” in piscina (dermatomicosi) è la diagnosi più famosa e comune che si può ottenere dopo aver visitato luoghi pubblici. Il fatto è che in stanze con elevata umidità, le spore fungine della pelle dei malati possono entrare nella pelle di una persona sana e, se ha microfessure, portare a micosi.
I medici consigliano di applicare un unguento speciale tra le dita dei piedi per la prevenzione e discutono persino sullo stile delle pantofole: dovrebbero essere il più chiuse possibile. Ovviamente ti consigliano di usare solo le tue pantofole di gomma, cappelli.
Aggiungiamo che i microrganismi che causano la gonorrea, la sifilide e altre infezioni sessuali sono in realtà creature gentili e tremanti, e sopravvivono solo in luoghi a loro agio, a cui non si applica l’acqua clorata. Quindi le “scuse” dei mariti infedeli che hanno contratto la gonorrea mentre nuotavano per mantenersi in salute non reggono al vaglio. Lo stesso vale per l’infezione da pidocchi pubici, che non possono saltare e non possono essere “raccolti” se ti sei appena seduto sulla stessa panchina con il portatore dell’infezione. Ciò richiede un contatto fisico molto stretto. Lo stesso vale per la clamidia. Queste malattie si trasmettono solo sessualmente.
Trasporto pubblico
In linea di principio, è sicuro seguire le più semplici regole igieniche: lavarsi le mani dopo essere tornati a casa o al lavoro. Ma se una ragazza indossa gonne o pantaloncini molto corti sulle gambe nude nella calda estate o, secondo l’ultima moda, cammina senza biancheria intima, allora deve stare il più attenta possibile. Non dovresti sederti su sedili ricoperti di stoffa e lanugine e su letti sfatti nei treni. C’è la possibilità di contrarre la scabbia se una persona malata si è seduta in questo posto.
Se accanto a te si siede un barbone, un bambino molto disordinato o semplicemente una persona con i capelli sporchi arruffati e tracce di pettinatura sul viso, cambia immediatamente posto. La pediculosi è abbastanza facile da infettare: i pidocchi strisciano molto energicamente dai capelli ai vestiti. E su una testa lavata in modo pulito, sono incomparabilmente più comodi che su una testa sporca.
Un altro argomento a favore dell’indispensabile lavaggio delle mani dopo aver visitato il trasporto: se una persona con impetigine (esantema vescicolo-pustolosa sulla pelle, causata da batteri patogeni) si è aggrappata ai binari prima di te, allora se ci sono abrasioni e tagli sulle mani , così come punti pettinati di punture di insetti, questi batteri penetrano facilmente nel corpo.
Un po’ di tutto
– Se i piatti nel bar sono visivamente puliti e asciutti, non c’è il rischio di contrarre alcuna infezione.
– In nessun caso non finire il piatto in sala da pranzo, se ti è sembrato strano nel gusto. Forse la data di scadenza dei prodotti è passata da tempo.
– Se non conosci un particolare esercizio di ristorazione, non acquistare frutta a fette, limitati a una banana o un agrume.
– Fai attenzione se la biancheria da letto è asciutta in albergo o in treno. Anche se sembra pulito, alcuni portatori di malattie della pelle (la scabbia, ad esempio) possono sentirsi bene in un ambiente umido.
– Non indossare mai pantofole di altre persone (a una festa, in hotel), la probabilità di contrarre malattie fungine è troppo alta.
– Controllati: non toccarti occhi, naso, labbra con le mani sporche.
– Porta con te salviettine umidificate antibatteriche e sentiti libero di usarle spesso.