Sappiamo che la privazione del sonno fa male alla nostra salute. Tuttavia, una grande quantità di sonno è associata a molti problemi medici.
Dormi abbastanza – quanto?
Ogni persona ha una frequenza di sonno diversa: dipende dall’età e dal livello di attività, nonché dalla salute generale e dallo stile di vita. Durante i periodi di stress o malattia, potresti avvertire un maggiore bisogno di dormire. Di solito, gli esperti raccomandano che gli adulti dormano 7-8 ore ogni notte.
Perché le persone dormono troppo?
Le ragioni possono essere diverse. Ad esempio, le persone con il disturbo medico ipersonnia soffrono di estrema sonnolenza durante il giorno e dormono più del normale di notte. Molte persone con ipersonnia manifestano sintomi di ansia, bassa energia e problemi di memoria a causa del bisogno quasi costante di dormire.
L’apnea notturna è un disturbo in cui le persone smettono momentaneamente di respirare durante il sonno. Può anche portare a un maggiore bisogno di sonno perché interrompe il suo normale ciclo.
Certo, non tutti quelli che dormono molto hanno problemi di salute. Una grande quantità di sonno può essere dovuta all’uso di alcol o di alcuni farmaci.
15 fatti sorprendenti sulla tua salute
Perché dormire troppo fa male?
Ecco alcuni dei rischi associati a dormire troppo.
Diabete mellito. Gli studi hanno scoperto che dormire troppo o poco ogni notte può aumentare il rischio di sviluppare il diabete.
Obesità. Dormire troppo o troppo poco può essere associato al sovrappeso. Uno studio ha rilevato che le persone che dormivano 9-10 ore a notte avevano il 21% di probabilità in più di essere obese rispetto a quelle che dormivano 7-8 ore, indipendentemente dall’assunzione di cibo e dall’esercizio fisico.
Mal di testa. Le persone che dormono più del normale spesso soffrono di mal di testa. I ricercatori ritengono che ciò sia dovuto all’effetto del dormire troppo su alcuni neurotrasmettitori nel cervello – sostanze chimiche biologicamente attive – inclusa la serotonina.
Mal di schiena. La mancanza di attività fisica porta al mal di schiena.
Depressione. Circa il 15% delle persone depresse dorme troppo. Questo, a sua volta, può aggravare lo stato psicologico. Sebbene esista un certo circolo vizioso di causa ed effetto.
Malattie cardiache. Un’analisi dei dati di 72.000 donne in uno studio ha mostrato che le ragazze che dormivano 9-11 ore a notte avevano il 38% in più di probabilità di sviluppare malattie coronariche rispetto alle donne che dormivano 8 ore. Tuttavia, i ricercatori non hanno ancora determinato la causa del legame tra dormire troppo e malattie cardiache.
Quindi è normale dormire più di 8-9 ore?
Durante il periodo di malattia o di maggiore attività fisica, è normale dormire più del normale, ovvero più di 7-8 ore al giorno. Se in media dormi molto più a lungo, consulta uno specialista.