Gli esperti hanno proposto un altro modo per pulire il condotto uditivo.
Esiste un tale avvertimento nelle nuove raccomandazioni del National Institute for Health and Care Excellence (NIZZA </ span>) del Regno Unito.
Specialisti NIZZA</ span> metti in guardia contro il tentativo di eliminare il cerume da solo con tamponi di cotone, poiché questo semplicemente non ha senso: le secrezioni sono necessarie per autopulire il canale uditivo dalle particelle di polvere e sporcizia che vi sono entrate, escono da sole. L’unica cosa richiesta è pulire delicatamente l’esterno del condotto uditivo con un panno morbido avvolto attorno al dito.
Utilizzo I cotton fioc sono carichi di una potenziale minaccia: la bacchetta può andare troppo in profondità, spingere lo zolfo all’interno e danneggiare anche le pareti del canale uditivo e del timpano. Tutto ciò può portare a infezioni e perdita dell’udito. Inoltre, non utilizzare grandi siringhe di metallo piene d’acqua per eliminare i tappi di cera: questo metodo è pericoloso, poiché un getto d’acqua diretto nel canale uditivo sotto pressione può causare lesioni.
Specialisti NIZZA</ span> consiglia un modo più sicuro ed efficace per pulire il condotto uditivo dai tappi di cerume: prima ammorbidiscili con gocce speciali, quindi risciacqua l’orecchio con un irrigatore elettronico che regola la forza del getto che viene iniettato nel condotto uditivo, riducendo il rischio di lesioni.