I detersivi per piatti possono essere tossici, dicono gli esperti

Roskontrol ha testato i marchi per la sicurezza.

c6a10f6cf0bcca5b3026853303a5cd67

Gli specialisti di Roskontrol hanno studiato la composizione dei noti detersivi per lavastoviglie Pril, AOS, Fairy, Minute Plus, Sorti, Frosch e Simple. Sulla base dei risultati del test, sono giunti alla conclusione che migliore è la sostanza che lava tazze e piatti, più pericolosa è per l’uomo.

Se il prodotto non viene rimosso completamente dalle stoviglie, può essere dannoso per la salute, quindi tutti i parametri sono stati valutati dopo tre risciacqui con acqua. L’esame ha dimostrato che la “risciacquabilità” di tutte le sostanze soddisfa i requisiti stabiliti e i migliori risultati sono stati mostrati dai marchi Pril, AOS, Frosh e “Prosto”.

I tensioattivi anionici sono i meno “amici” per la pelle. I tensioattivi delicati sono chiamati non ionici e si lavano meglio con i prodotti Minute Plus e Fairy (ha un livello elevato, sebbene si adattino alla norma). In nessuna sostanza sono stati riscontrati un effetto irritante sulla mucosa dell’occhio e la capacità di provocare una reazione allergica. Tuttavia, Pril ha avuto ancora un leggero effetto irritante: il rimedio ha ricevuto 1 punto, ma questa è considerata la norma.

“Utilizzando stoviglie trattate con detersivi, inevitabilmente ne ingoiamo ogni volta le quantità residue. Pertanto, quando li usi, soprattutto quelli che hanno identificato la presenza di tossicità, dovresti provare a lavarli accuratamente dai piatti. Per i piatti per bambini, si consiglia di utilizzare solo prodotti non tossici”, ha affermato Andrey Mosov, capo dell’Ufficio analitico del Centro di esperti dell’Unione dei consumatori.

Per testare la tossicità, gli esperti hanno utilizzato il metodo in vitro, che ha determinato il cosiddetto “indice di tossicità”. Se il suo valore era compreso tra il 70 e il 120%, il prodotto è risultato sicuro. AOS, Fairy e Minute Plus hanno fallito questo test.

Il normale livello di pH è compreso tra 6 e 9 unità, ovvero il detersivo per piatti dovrebbe avere una reazione quasi neutra o leggermente alcalina. Tutte le sostanze testate per questo parametro si sono rivelate sicure, non superiori a 6,9.

Pril, AOS e Fairy hanno fatto del loro meglio con lo scopo principale di detersivo per piatti. “Minute Plus” si è rivelato il peggiore di tutti.

I detersivi per piatti possono essere tossici, dicono gli espertiultima modifica: 2023-01-27T06:55:50+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.