È semplice e accessibile.
Gli scienziati del Massachusetts Institute of Technology (USA) hanno individuato un modo per sforzarsi di fare esercizio. Lo studio corrispondente è stato pubblicato sulla rivista Nature Communications, riportato brevemente da Science News.
Secondo gli autori, l’allenamento sportivo regolare è facilitato da lezioni in compagnia di amici. Inoltre, questo effetto è espresso meglio per gli uomini che per le donne.
Gli scienziati sono giunti alle loro conclusioni dopo aver analizzato i risultati sportivi di oltre 1,1 milioni di corridori. In media, ognuno di loro ha percorso più di 350 chilometri in cinque anni. Questo indicatore era tanto più alto quanto più numeroso era il gruppo di persone che faceva jogging.
In precedenza, i medici americani hanno dimostrato che l’attività fisica nella mezza età può essere associata a una diminuzione del volume cerebrale dopo 20 anni. A loro volta, le statistiche spagnole hanno stabilito che tra gli Stati membri dell’UE il livello più alto di attività fisica è stato registrato in Svezia, Danimarca e Finlandia.