Come farsi curare in un buon ospedale.

Come agire e dove andare per farsi curare in una buona struttura medica? Pavel Brand, candidato di scienze mediche, neurologo, direttore medico di Liberta Medica, ha parlato di questo progetto “Health Mail.Ru”.

07028a2814c96b2b3c1d661094b23ef0

“Esistono diversi modi legali per recarsi in un buon ospedale. Il primo e più lungo percorso passa attraverso il policlinico nel luogo di residenza. Immagina l’immaginario Vasily Ivanov di una piccola città in una delle regioni russe, che soffre di forti mal di testa. Prima di tutto, il nostro Vasya va in clinica, dove viene esaminato e, essendo stato diagnosticato un raro tumore al cervello, verrà inviato all’ospedale regionale per le cure”, descrive Pavel Brand.

Malattia

< ul class=”list list_type_circle margin_top_10 “>

  • Elenco dei farmaci

Inoltre, secondo la storia di Pavel, in ospedale, il neurologo dice a Vasya: “Sai, hai un tale tumore … piccolo, ma difficile da curare. Certo, ho visto tali tumori nei libri di testo, ma non ho operato nella mia vita. Cercherò di guarirti”. Qui il nostro Vasya si spaventa e dice: forse no? Dopotutto, qualcuno ha già operato su tali tumori? Certo, ha operato, ma non nella nostra città, ma a Mosca, gli dice il dottore. Quindi Vasily va all’Asl locale, dove porta tutti i documenti necessari. Per due settimane il dipartimento stabilisce una quota per un centro federale dove i chirurghi operano su vari tumori, compresi quelli come quello di Vasya. Per altri tre o quattro mesi aspetterà una quota, perché le quote sono poche, e ci sono tanti che vogliono essere curati (e il tumore in questo momento sta crescendo), poi andrà al centro federale. Lì aspetterà da uno a tre mesi per il ricovero.

Tutta questa è un’opzione piuttosto ottimistica, ha sottolineato Pavel. Succede anche che non vogliano mandare Vasya da nessuna parte dall’ospedale regionale – dicono, beh, abbiamo un neurochirurgo (anche se non ha mai operato su un tumore del genere), ti curerà.

Cosa fare in questo caso? Puoi provare a negoziare con il dottore. Secondo la normativa vigente, il paziente può scegliere qualsiasi medico ed essere curato da lui, ma a una condizione: il medico accetti di curarlo. Ciò significa che Vasily viene al centro federale per un appuntamento con Ivan Ivanovich e dice: ho un tumore, Ivan Ivanovich, voglio che tu mi operi. Qui, spiega Brand, sono possibili diverse opzioni. Il primo – Ivan Ivanovich dice: hai un caso clinico interessante, Vasily, sto solo scrivendo una dissertazione su queste cose, quindi ti porto in cura. Può anche darsi che il medico sia interessato a questo tumore in sé e intraprenda l’operazione. Succede che al momento non ci sono posti letto in ospedale, lo saranno tra un mese (tre, cinque), e poi il paziente deve aspettare. Ivan Ivanovich potrebbe persino rifiutare, dicendo: “Vasily, non ci sono posti e non ho tempo per te, quindi ce ne sono molti che lo vogliono. Prendi una quota e poi vieni da noi per il trattamento. Ha tutto il diritto.

C’è un’altra opzione. Il nostro Vasily prende tutte le sue dichiarazioni e documenti e li porta alla clinica annessa all’ospedale dove vuole essere curato. Naturalmente, in questo caso, dovrai pagare per l’appuntamento iniziale (gli importi variano a seconda dell’istituto), quindi, eventualmente, per ulteriori test ed esami. Sulla base dei risultati dei test, Vasya può, ancora una volta, essere inserita in lista d’attesa per un’operazione (gratuita) o ricevere un turno – dicono, non è questo il nostro caso, farsi curare nel luogo di residenza.

“Un’altra opzione è pagare il servizio di accompagnamento medico. Questo è un nuovo servizio per la Russia, ma le società che li forniscono operano già in quasi tutte le principali città del nostro Paese. Tali aziende impiegano medici di vari profili che valutano le condizioni del paziente (ciascuno in base alla propria specializzazione). Quindi il nostro Vasily indica il medico su cui desidera essere operato o si consulta con un rappresentante dell’azienda sulla scelta di un medico. Quando viene identificato uno specialista specifico, il servizio di assistenza medica negozia con lui in modo assolutamente legale e ricovera il paziente in pochi giorni. Bisogna capire che tali società non garantiscono il risultato del trattamento (dipende da un gran numero di fattori), garantiscono solo che il paziente sarà curato da un certo medico in un certo ospedale in un determinato momento. Il costo dei servizi di assistenza medica varia a seconda della malattia e delle condizioni del paziente”, ha spiegato il medico.

Questo mette fine alle opzioni legali per il ricovero nella medicina pubblica. Ricorda che se cerchi di corrompere un medico, sarai penalmente responsabile sulla stessa base di lui.

Vale la pena notare che dal 2015 tutte le cure relative all’assistenza medica ad alta tecnologia (HTMC) saranno finanziate non da quote, ma attraverso il Fondo di assicurazione medica obbligatoria (FOMS). Allo stesso tempo, a metà maggio, il Ministero della Salute ha proposto per il periodo di transizione (2015-2017) di stanziare fondi aggiuntivi dal budget per alcune tipologie di operatori sanitari. È vero, lo stesso MHIF distribuirà questo denaro sia tra i centri medici regionali che federali. Si prevede che un tale schema contribuirà ad aumentare il numero di operazioni ad alta tecnologia di una volta e mezza in due anni.

Come farsi curare in un buon ospedale.ultima modifica: 2023-01-28T07:43:10+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.