Gli scienziati hanno scoperto perché il vino fa bene al cervello

Svelato il meccanismo molecolare, grazie al quale un consumo moderato di vino permette di mantenere l’intelligenza in età avanzata e protegge dalle malattie di Parkinson e Alzheimer.

256444b9a25186b97d82a9baebb700d3

I risultati di uno studio condotto da scienziati dell’Institute for the Study of Food (Madrid, Spagna), pubblicato sulla rivista Frontiers in Nutrizione.

I ricercatori guidati da Adelaida Esteban-Fernández hanno isolato sostanze chimiche specifiche (metaboliti) dall’urina e dalle feci di bevitori di vino regolari e moderati. Questi composti fenolici e aromatici si ottengono a seguito del passaggio del vino attraverso il tubo digerente.

Per vedere come i metaboliti del vino influenzano le cellule nervose, gli scienziati hanno condotto una serie di esperimenti di laboratorio. Queste sostanze venivano aggiunte a una colonia di cellule nervose, per le quali venivano create artificialmente condizioni di stress, che di solito portavano alla loro morte. Tali condizioni imitano le fasi iniziali di alcune malattie neurodegenerative.

Esteban-Fernandez e i suoi colleghi hanno scoperto che i metaboliti del vino possono effettivamente proteggere le cellule nervose dalla morte correlata allo stress. Queste sostanze mostrano la loro attività protettiva in diverse fasi del processo molecolare di distruzione cellulare. È questa proprietà dei metaboliti del vino che è alla base della loro elevata efficienza.

Allo stesso tempo, ha osservato Esteban-Fernandez, la forza e le caratteristiche dell’azione protettiva dei metaboliti del vino dipendono dalla loro composizione chimica. E, a sua volta, dipende dalla microflora intestinale. Il fatto è che diverse composizioni di microrganismi che vivono nell’intestino decompongono il vino in metaboliti che differiscono nella composizione chimica. In altre parole, persone diverse hanno metaboliti del vino diversi e, di conseguenza, il vino influisce in modo diverso sulle loro cellule nervose.

“Questo rafforza l’idea che non esistono prodotti universalmente utili. E quando parliamo dell’effetto che questo o quel cibo ha sul corpo, non dobbiamo dimenticare queste differenze individuali”, ha affermato Esteban-Fernandez.

Gli scienziati hanno scoperto perché il vino fa bene al cervelloultima modifica: 2023-01-28T07:48:02+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.