Gli scienziati mettono in dubbio i benefici del consumo moderato di alcol

L’analisi ha mostrato che molti studi su questo argomento sono stati condotti con violazioni e i loro risultati sono stati interpretati erroneamente.

8ca3a238e10ec1b18d3139bf6ee065a5

Ricercatori canadesi hanno messo in dubbio le attuali convinzioni sui benefici per la salute del consumo moderato di alcol. Risultati dello studio pubblicati su Journal of Studies on Alcohol and em> Droga.

Molte persone credono che un bicchiere di vino a cena faccia bene al cuore e ai vasi sanguigni, che un consumo moderato di alcol li aiuti a vivere una vita lunga e sana. Questa opinione si basa sui risultati di numerosi studi su questo argomento. Tim Stockwell dell’Università di Victoria e i suoi colleghi, dopo aver analizzato 87 studi sull’effetto dell’alcol sull’aspettativa di vita, sono giunti alla conclusione che le prospettive non sono così rosee: molti studi sono stati condotti con violazioni e i risultati ottenuti in essi sono sopravvalutato.</ p>

Il punto più discutibile di questi studi, secondo Stockwell e i suoi colleghi, è il confronto tra i bevitori moderati (che consumano non più di due bicchieri al giorno) con quelli che non bevono affatto alcolici. Tra loro potrebbero esserci molte persone che hanno smesso di bere a causa di cattive condizioni di salute, che non sono state prese in considerazione nel corso della ricerca. Quando gli scienziati hanno tenuto conto di questo aggiustamento, così come di altri pregiudizi nella progettazione dello studio, non vi è stato alcun vantaggio in termini di aspettativa di vita per i bevitori moderati. Inoltre, in quei 13 studi che non presentavano errori di confronto con i non bevitori, non vi era alcun beneficio dal consumo moderato di alcol.

Inoltre, la maggior parte degli studi ha incluso persone etichettate come bevitori “occasionali”: bevono meno di un drink a settimana. Sono state queste persone ad avere la vita più lunga, che, come notano Stockwell e i suoi colleghi, difficilmente possono essere associate all’alcol. “Queste persone hanno ricevuto una dose biologicamente insignificante”, afferma Stockwell.

Precedenti studi sugli effetti dell’alcol hanno dimostrato, tra l’altro, che protegge dal morbo di Alzheimer e rafforza il sistema immunitario. Tuttavia, tutti gli scienziati concordano sul fatto che l’alcol distrugge il fegato.

Gli scienziati mettono in dubbio i benefici del consumo moderato di alcolultima modifica: 2023-01-28T04:45:35+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.