I broccoli hanno trovato effetto anti-coronavirus

Una sostanza presente nelle piante crocifere può inibire la riproduzione del virus SARS-CoV-2 e di altri coronavirus.

d15fb76f-e381-4080-bf7c-24f8964766f9

Questa scoperta è stata fatta dai ricercatori della Johns Hopkins University School of Medicine (USA), il cui articolo è stato pubblicato sulla rivista Communications Biology.

Stiamo parlando del sulforafano, un composto organico biologicamente attivo presente in eccesso non solo nei broccoli, ma anche in cavolfiore, cavolo rapa, crescione, cavoletti bianchi e di Bruxelles, rucola, spinaci, cavoli e altre piante della famiglia crocifere. Il sulforafano ha un effetto antibatterico, inoltre, è stato scoperto che ha proprietà antitumorali.

Con l’inizio della pandemia, gli scienziati hanno deciso di verificare se il sulforafano avesse anche un effetto anti-coronavirus. Esperimenti di laboratorio hanno dimostrato che questo composto inibisce del 50% la riproduzione di sei ceppi di SARS-CoV-2, inclusi delta e omicron, nonché di un altro coronavirus che causa il comune raffreddore. Inoltre, il sulforafano è in grado sia di proteggere le cellule sane dalla penetrazione del virus, sia di aiutare a liberare il virus dalle cellule già infette.

I topi hanno dimostrato che il sulforafano è particolarmente utile come agente di prevenzione covid. Quindi, rispetto ai topi a cui non è stato somministrato sulforafano, gli animali che hanno ricevuto 30 milligrammi di questa sostanza per chilogrammo di peso corporeo prima dell’infezione hanno avuto una diminuzione del 17% della carica virale, cioè del numero di particelle virali nei polmoni, e del 9% nel tratto respiratorio superiore, nonché una diminuzione del 29% nell’area del danno polmonare. Inoltre, la profilassi con sulforafano ha ridotto l’infiammazione nei polmoni, proteggendo gli animali dallo sviluppo di una risposta immunitaria iperattiva che uccide i pazienti con covid grave.

Gli scienziati stanno ora pianificando di avviare studi clinici sul sulforafano. Come notano i ricercatori, se i risultati degli esperimenti saranno confermati, gli integratori di sulforafano relativamente economici e sicuri già sul mercato possono diventare un mezzo economico ed efficace per prevenire e curare il covid.

I broccoli hanno trovato effetto anti-coronavirusultima modifica: 2023-01-28T06:43:48+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.