Il picco di infettività dei pazienti con covid è stato determinato

È molto pericoloso comunicare con una persona infetta il giorno in cui presenta i sintomi.

9e01be02-6346-4dde-888d-2ac7d8346426

Questi risultati sono stati ottenuti da un gruppo di scienziati della Boston University, dell’Università della Georgia (USA) e del Zhejiang Province Center for Disease Control and Prevention (PRC). Articolo pubblicato su JAMA Internal Medicine.

I ricercatori hanno analizzato i dati su quasi 9.000 residenti della provincia di Zhejiang che hanno avuto contatti stretti con 730 persone infette (il cosiddetto paziente zero) una volta o l’altra. Zero pazienti si sono ammalati di covid tra gennaio e luglio 2020 e le informazioni sui “contattati” sono state raccolte fino ad agosto 2020. Parliamo di familiari di zero pazienti, loro colleghi di lavoro, persone che erano con loro nello stesso veicolo o nella stessa stanza in ospedale, e così via.

Di conseguenza, i ricercatori hanno concluso che il periodo di massima contagiosità dei pazienti con covid cade su una “finestra” di cinque giorni, che inizia due giorni prima dell’insorgenza dei sintomi e dura per tre giorni dopo l’insorgenza della sintomi. In questo caso, il picco di contagiosità si osserva direttamente il giorno della comparsa dei sintomi.

Un’altra scoperta fatta dagli scienziati è che più grave è l’infezione da covid nel paziente zero, maggiori sono le probabilità che anche le persone infette da essa sviluppino sintomi. E se il Paziente Zero non ha sintomi, molto probabilmente anche le persone infette non avranno sintomi. “Questi risultati supportano ulteriormente l’importanza della vaccinazione nel ridurre la gravità dell’infezione in coloro che vengono infettati”, ha affermato il coautore dello studio Leonardo Martinez.

Il picco di infettività dei pazienti con covid è stato determinatoultima modifica: 2023-01-28T02:51:11+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.